08/07/2024

Toccare Gesù

TOCCARE GESU’


Carissimi, buon mese di luglio.  

In questi ultimi giorni, per due volte, la liturgia ci ha proposto il Vangelo dell’emorroissa. Precisamente domenica 30 giugno nella versione di Marco e lunedì 08 luglio nella versione di Matteo. È una pagina di vangelo molto bella in cui il Signore Gesù incontra delle persone che soffrono. Nel caso di questa donna, malata da 12 anni senza grosse speranze di guarigione, quanto accade è oltremodo significativo. Gesù è attorniato, spintonato, toccato da molte persone e da molte mani. Curiosi, superstiziosi, gente che si trovava lì per caso, i suoi discepoli, qualcuno che vuole coglierlo in fallo…. In questa marea umana un tocco viene avvertito in modo del tutto particolare, tanto che Gesù si ferma e, suscitando il sacrosanto stupore dei discepoli, chiede “chi mi ha toccato?”. C’è modo e modo di toccare, come c’è modo e modo di essere intorno a Gesù. L’invito rivolto a ciascuno di noi è quello di essere tra quelli che, con fede, toccano il Signore, anche solo un lembo del suo mantello e non, invece, nella schiera di quanti girano intorno a Gesù, magari anche affascinati o solamente curiosi, ma non lo toccano..e non si lasciano toccare. 

   In queste settimane ho la fortuna di girare per le case della nostra ispettoria per un saluto o per incontrare qualche giovane della Comunità Proposta in “diaspora”. Siamo veramente vivi! Proposte estate (grest, estate ragazzi…), campiscuola, campi lavoro, autofinanziamenti per le future attività locali o missionarie e molto altro…Ci girano attorno tanti bambini e ragazzi, tanti animatori, tanti educatori e tante famiglie. Nella bella vocazione che ci è donato di vivere ci viene affidato questo tesoro prezioso, ci vengono affidate queste anime. Chiediamo al Signore che ci aiuti ad accompagnarle da Lui, che possiamo aiutarle a toccare il lembo del mantello per gustare quanto è buono. In modo particolare chiediamolo per i nostri animatori perché in un servizio generoso verso i più piccoli, in compagnia dei coetanei, possano sperimentare la bellezza dell’impegno contro l’apatia, la bellezza della profondità contro la superficialità, la bellezza dell’unità contro la dispersione.

    Chiudiamo ricordando anche le diverse proposte ispettoriali che, nelle prossime settimane, vedranno tanti giovani impegnati. A fine mese ci saranno il campo mobile femminile da Valdocco a Mornese e gli esercizi vocazionali maschili. Sono in partenza anche le prime spedizioni missionarie verso l’Egitto e l’Ecuador. Il mese di agosto vedrà la partenza di tutte le altre spedizioni missionarie, l’impresa ciclistica che partirà da san Donà di Piave alla volta di Medjugorie e il pellegrinaggio Mgs in Puglia. Queste sono ancora settimane preziose per osare qualche proposta in uscita ai giovani delle nostre opere. 

    Buona estate a tutti,

Don Fabio (animatore missionario) e don Luca (animatore vocazionale)