L’Ispettoria Italia – Nord Est dichiara pubblicamente che nello svolgimento della sua missione si attiene scrupolosamente alla normativa vigente circa la protezione dei minori e la correttezza in tutte le forme di relazione interpersonale (Codice etico). Viene espressamente dichiarato l’orizzonte ideale all’interno del quale saranno lette sfide, individuate priorità, scelte operative e occasioni di formazione per salesiani e collaboratori laici insieme (POI: Progetto Organico Ispettoriale).
Nell’orizzonte, così individuato, si colloca la riflessione progettuale con cui l’Ispettoria e le singole Opere leggono criticamente la propria azione educativa e pastorale, si riconoscono come Comunità educative che riflettono, si confrontano, si danno delle prospettive per camminare insieme (PEPS: Progetto Educativo Pastorale Salesiano).
Infine, ogni anno pastorale è contrassegnato da un tema attorno al quale si sviluppano sussidi orientati sia alle comunità religiose, sia agli animatori pastorali, sia anche alle varie fasce di età dei destinatari (Sussidio MGS).
Progetto Ispettoriale di Formazione
Proposta Formativa SDB 2024-25
Funzionigramma
Costituzioni Salesiane
Atti Capitolo Ispettoriale 7
Annuario Ispettoriale 2023-2024
Codice Etico
Necrologio INE
POI
PEPS
Animazione e governo della comunità
Linee Guida per la Tutela dei Minori
Vademecum Segnalazioni Tutela Minori
ARCHIVIO
DOCUMENTI