10/09/2024

R.E.I. AI al Rainerum

 

clicca sulla foto per guardare il video!

 

AL RAINERUM INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ROBOTICA

PRESENTAZIONE DI R.E.I. PROGETTO DI SUCCESSO A LIVELLO INTERNAZIONALE CON UN PREMIO DAGLI STATI UNITI

Il 9 settembre 2024, alle ore 10.30, presso la sala Don Bosco dell'Istituto Salesiano Rainerum, è stato presentato l'ultimo prodotto dei ragazzi del Liceo Scientifico Scienze Applicate con curvatura Robotica e dell'Istituto Tecnico Tecnologico Meccatronico con articolazione Energia. Rainerum Robotics, il team di studenti dell'istituto, ha sviluppato progetti avanzati di tecnologia e scienza per molti anni e recentemente ha conseguito la medaglia di bronzo nella manifestazione internazionale Genius Olympiad, svoltasi a Rochester (NY) negli Stati Uniti dal 10 al 14 giugno 2024.

Genius Olympiad Games è un concorso internazionale di progetti riservato alle scuole superiori, su questioni ambientali e non solo. Fondato e organizzato da Terra Science and Education e ospitato dal Rochester Institute of Technology nello stato di New York, il concorso è diviso in 8 categorie di premi, che spaziano dalle scienze alla robotica e al coding, ma includono anche video, arte e musica (https://geniusolympiad.org/). Nella competizione di quest'anno, erano stati selezionati 821 progetti provenienti da tutto il mondo, con il coinvolgimento di quasi 1000 studenti. Il gruppo Rainerum, unico partecipante italiano, ha presentato e discusso (in lingua inglese) con la giuria le scelte e le soluzioni adottate per realizzare il proprio prodotto.

Questo brillante risultato è stato ottenuto dai ragazzi che hanno progettato R.E.I. (Robotics Emphatic Intelligence), un robot costituito da una testa mobile, in grado di interagire con l'utente grazie all'intelligenza artificiale, che permette di simulare atteggiamenti empatici durante il dialogo tra macchina e uomo. I membri del gruppo di lavoro, che vanno sicuramente menzionati, sono: Augusto Martino di quinta liceo, Elia Vismara della quarta istituto tecnico, Arianna Marrone, Elisa Aricò, Maximilian Ilias e Noah Perli della quarta liceo, coordinati dai professori Andrea Zeni, Bruno Bertotto e Stefano Monfalcon.

All'evento di presentazione e ringraziamento, sono intervenute le autorità scolastiche provinciali, rappresentate dall'assessore Marco Galateo e dal sovrintendente Vincenzo Gullotta dell’Intendenza Scolastica Italiana, che insieme a enti privati hanno sostenuto per anni le attività innovative dell'Istituto Salesiano Rainerum, da oltre 20 anni connotato per la sua capacità di innovare. Durante l'incontro, è stata anche l’occasione per ringraziare la Fondazione Sparkasse, che ha generosamente contribuito a sostenere la realizzazione del progetto e il viaggio negli Stati Uniti.

Nel corso dell’evento, i ragazzi del team hanno effettuato una dimostrazione del funzionamento di R.E.I., illustrando il percorso e le scelte che hanno portato alla realizzazione di questo risultato. Inoltre, è stato presentato un quadro dei possibili sviluppi che l’Istituto Salesiano Rainerum ha pianificato per il prossimo anno scolastico, a cominciare dalla partnership con Google Education e dal progetto Gemini, che prevede l’applicazione della A.I. Generativa nella didattica. Un’ulteriore conferma che l'Istituto Salesiano Rainerum è sinonimo di innovazione.

L'intero evento è stato coordinato dal preside dell’Istituto, prof. Stefano Monfalcon, sempre attento alle innovazioni e allo sviluppo della didattica, e dal direttore dell’opera, don Paolo De Cillia, insieme a tutto il team dei docenti della Scuola Media e delle due articolazioni della Scuola Superiore.