22/11/2024

Quale futuro per gli exallievi di Chioggia?

Domenica 17 novembre 2024 nell’Istituto Salesiano “San Giusto” di Chioggia si è svolto il 74esimo Convegno degli Ex-Allievi/e. Il presidente Steno Furlan ed il delegato salesiano locale, don Cornelio hanno accolto con grande gioia Natalino Miatto Presidente Ex-allievi dell’Ispettoria Salesiana del Triveneto, don Marek Slawomir Antosik delegato ispettoriale, e l’exdirettore don Rossano Zanellato.

Dopo un cordiale momento di accoglienza, don Cornelio ha presentato gli ospiti e ha introdotto il tema del Convegno. Natalino Miatto e don Marek hanno condiviso il cammino dell’Associazione a livello dell’Ispettoria. Il presidente Steno ha letto una relazione: ha parlato del glorioso passato e della situazione presente In questo contesto si è inserito il discorso di don Rossano Zanellato sul futuro degli Exallievi/ e: l’amore per don Bosco, la fedeltà al carisma salesiano, il valore della gioia e dell’amicizia, la preghiera ogni venerdì alle 16.30, la S. Messa, una conferenza culturale al mese, Ritiri e pellegrinaggi, partecipazione alle iniziative ispettoriali.

Tutti sono ex-allievi riconoscenti, grati per l’educazione ricevuta e ora desidera ricambiare. Quest’anno giubilare siamo pellegrini di speranza: per vitalizzarci serve rischio, fatica e speranza! Ha seguito un dibattito assembleare, concluso con l’intervento di don Claudio Parolin, direttore dell’Istituto; ha stimolato grande attenzione sulle iniziative imminenti; ha sottolineato la partecipazione e collaborazione all’interno dei gruppi, essere buoni esempi per la gioventù. La relazione economica del tesoriere Nuccio Pellegrin ha concluso questa prima parte del Convegno.

Dopo la pausa ha seguito la S. Messa presieduta da Don Marek ringraziando soprattutto Dio ed i santi della Famiglia Salesiana e ricordando gli ex-allievi defunti. Dopo la foto di gruppo, si è apprezzato il pranzo comunitario, ben curato dal famoso Stefano Penzo, la sua famiglia ed i volontari. Le offerte ricevute sono state evolute a favore dei giovani del Libano. La nostra Associazione secolare prosegue sul solco dei predecessori seguendo la via indicata da Don Bosco : “Coraggio, il domani è oggi. Non stanchiamoci mai di far del bene”. Clara Cavallarin