I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

29/09/2025

Professione Perpetua Iosif Tulbure

Bacău: la Professione Perpetua di Iosif Tulbure, un “sì” per sempre tra i salesiani di Don Bosco

Domenica 28 settembre la comunità salesiana di Bacău ha vissuto un momento di grande gioia e speranza: Iosif Tulbure ha emesso la Professione Perpetua nella Congregazione Salesiana, scegliendo di donare per sempre la sua vita a Dio e ai giovani nello stile di Don Bosco.

La celebrazione si è svolta nella chiesa parrocchiale dove Iosif aveva ricevuto i primi sacramenti della vita cristiana, un ritorno alle origini che ha reso l’evento ancora più significativo. A presiedere il rito è stato don Silvio Zanchetta, ispettore dell’Ispettoria Salesiana Italia Nord Est, di cui fa parte la Delegazione Romania-Moldavia.

Attorno a Iosif si sono stretti numerosi confratelli giunti dalle diverse case della Delegazione e dall’Italia, insieme a tantissimi giovani, protagonisti della giornata di festa. Nel pomeriggio, infatti, hanno offerto a Iosif un musical a lui dedicato, segno della gratitudine e dell’affetto che lo legano alla comunità.

Con la Professione Perpetua, Iosif compie l’ultimo passo nella sua formazione salesiana come religioso, mentre prosegue gli studi di teologia presso la Crocetta a Torino in vista del sacerdozio.

Un giorno di grazia e di festa, che ricorda a tutti la bellezza di una vita donata totalmente a Dio per i giovani. 
L'11 ottobre a Udine si aggiungeranno alla festa anche Elia Rubin, Michele Reolon e suor Giulia Collodel, che come Iosif diranno il loro "sì" per sempre a Dio e alla Congregazione Salesiana.