Buonanotte Animazione Vocazionale e Missionaria
08 Dicembre ’23
Carissimi,
l’8 dicembre 1841 per noi salesiani è il primo passo concreto di un sogno che inizia a realizzarsi. Don Bosco incontra il primo ragazzo, Bartolomeo Garelli, e tra un fischio e un’Ave Maria tutto prende avvio. La strada non sarà facile, i passi a volte incerti e tremolanti, ma carichi di fede verso una meta che porterà Giovanni Bosco a trasformare tanti lupi in agnelli. Ma quell’8 dicembre è soprattutto l’inizio ufficiale di una missione che spalancherà il cuore di don Bosco ai confini e agli orizzonti del mondo. Dentro quell’incontro ci sono già tutti i volti dei giovani, vicini e lontani, che saranno conquistati dalla passione salesiana. C’è anche il nostro volto! E ci sono naturalmente i volti dei ragazzi che quotidianamente generiamo alla fede nei nostri ambienti educativi.
E ancora oggi quella stessa missione continua. Ci stiamo preparando a celebrare, tra due anni, il 150° anniversario della prima spedizione salesiana in Patagonia. Sarà l’occasione più preziosa per ringraziare, ripensare e rilanciare la missionarietà in chiave salesiana. A partire dai nostri giovani e con i nostri giovani.
Per prepararci al meglio, proprio oggi su donboscoland sono state pubblicate le mete estive delle esperienze missionarie dell’MGS Triveneto che caratterizzeranno quest’estate. Ecco le destinazioni, dove vorremmo inviare i nostri giovani missionari:
Nelle diverse case del Triveneto, Giovani di 3^ e 4^ superiore. Periodo di Giugno - Luglio, scambio di animatori durante l’Estate Ragazzi.
Vorremmo domandarci e domandare ai giovani che accompagniamo: quante volte viviamo sicuri nei nostri porti e nella nostra comfort-zone? Eppure le reti che gettiamo nel mare della vita risultano spesso vuote e insignificanti. Ancora una volta Gesù passa sulle rive del cuore. Come è già successo a Pietro, sale sulla barca della nostra esistenza e ci invita a salpare verso un nuovo orizzonte. Lasciamoci pescare anche noi per diventare, con coraggio e passione, pescatori di uomini. L’invito di Gesù è chiaro: “prendi il largo!”.
Ancora una volta ci chiede di partire. A volte il viaggio che siamo disposti a compiere è “solo” metaforico, ma l’estate si avvicina. E, in questo tempo di grazia, vorremmo offrire a tanti giovani dal cuore missionario un’esperienza per farsi dono e testimoniare la propria fede.
Sotto il Manto dell’Immacolata, affidiamo il cammino di tutti coloro che partiranno, perché possano dire un SI’ deciso a Colui che interpella e chiama e, tra un fischio e un’Ave Maria continuare il sogno di don Bosco nel mondo.
Don Fabio (animatore missionario) e don Luca (animatore vocazionale).