29/04/2023

Padre Arturo Bergamasco

LETTERA MORTUARIA DEL PADRE ARTURO BERGAMASCO MUSIG
(Udine - Italia: 21-XII-1934; + Santa Cruz - Bolivia: 3-III-2023)

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1. ULTIMI GIORNI.

Arturo Bergamasco ha lottato con la sua salute dall'inizio dell'anno 2023, con vari disturbi che si alternavano di giorno in giorno. Questo gli causava un forte disturbo nella sua dinamica attività apostolica. La stessa operazione alla prostata, che di per sé non presenta molti problemi, gli aveva lasciato conseguenze marcate, che gli causavano frequenti dolori.

In questa situazione un po' precaria, nei primi giorni di marzo di quest'anno scolastico, il dolore è stato così forte che è stato necessario ricoverarlo nel centro sanitario di Yapacaní. I medici si sono resi conto che non erano in grado di fornirgli cure adeguate e quindi, giovedì 2 marzo, lo hanno mandato a Santa Cruz nel pomeriggio. La signora Olga Morozova ha preso le disposizioni necessarie e si è presa cura di lui insieme a suor Clariza Rios, TMI.  La clinica della sua assicurazione medica, vista la gravità del suo caso, lo ha immediatamente indirizzato al reparto di terapia intensiva della Clinica Nucleare, dove ha ricevuto le cure più attente, data la sua situazione di salute molto deteriorata. 
Il venerdì, il Sacramento degli Infermi gli è stato amministrato ed egli lo seguiva con devozione, per quanto poteva. 

Ma l'insufficienza respiratoria si aggravò e, poche ore dopo, si aggiunse uno "shock settico" con insufficienza renale. Con questi fattori aggravanti, né i medici né i rimedi forniti poterono impedire l'esito finale.   Venerdì 3 marzo 2023, alle 15.10, ha reso l'anima a Dio.  

La triste notizia si diffuse rapidamente in tutta l'Ispettoria e a Yapacaní, dove era stato per diversi decenni e dove la popolazione fu terribilmente colpita dalla sua rapida morte. 
Trasferito immediatamente nella città di San Carlos, dove vive la comunità salesiana, è stato deposto nella chiesa parrocchiale per tutta la notte di venerdì. C'è stata una grande manifestazione di affetto da parte della gente, che si è sentita unita dal grande affetto che nutriva per lui. 

Il sabato mattina è stato portato a Yapacaní, dove tutta la popolazione si è schierata per le strade, mentre la bara, portata a spalla dai giovani catechisti, faceva il giro della parte centrale del villaggio. La gente, sparsa lungo la strada, ha potuto pregare e accompagnare padre Arturo, che li ha animati per tanti anni. 
Scene di dolore, lacrime, sospiri e implorazioni si sono ripetute al passaggio del defunto che, dal cielo, ascoltava le grida di dolore del suo amato popolo.

A passo lento e solenne, il feretro è entrato nella palestra, accanto alla chiesa, dove è stato preparato il posto adatto, per essere vegliato per tutta la giornata di sabato, con una veglia serale, fino alla mattina di domenica 5 marzo.

Nel pomeriggio, i Salesiani della zona hanno potuto concelebrare una Messa, presieduta dallo stesso Arcivescovo di Santa Cruz, Mons. René Leigue. Molti fedeli hanno partecipato alla cerimonia, che è stata trasmessa alla radio e alla televisione, unendo migliaia di fedeli in una pia preghiera.

Il corpo di Arturo sarebbe stato trasferito a San Carlos, per essere sepolto accanto a quello di un altro grande sacerdote, don Tarcisio del Fabbro, morto qualche anno prima e sepolto accanto alla chiesa.  La notizia, trasmessa alla radio, provocò immediatamente una forte ondata di reazioni da parte della popolazione di Yapacaní.  I fedeli si unirono immediatamente per protestare presso le autorità dell'Ufficio del Sindaco, chiedendo che il corpo del loro amato Padre Aturo non lasciasse Yapacaní. 

"Deve essere con noi, qui, nella nostra chiesa! era la frase che continuavano a ripetere. Diversi annunciatori improvvisati fecero sentire la loro protesta alla radio. Tutta la popolazione si unì a questo movimento. E l'Ufficio del Sindaco dovette prendere immediatamente accordi, con i necessari permessi, affinché la sepoltura avvenisse nella chiesa parrocchiale. L'architetto incaricato, senza perdere tempo, diresse i relativi scavi. Il luogo era pronto ad accogliere l'amato Padre al momento giusto.

La sera è stata improvvisata una veglia molto partecipata. La palestra era diventata una chiesa e un luogo di incontro fraterno, dove la gente entrava a tutte le ore, si inchinava al defunto e poi si univa alle preghiere, ai canti, ai rosari e alle testimonianze di chi voleva esprimere la propria gratitudine.

Spesso le parole, interrotte da singhiozzi e lacrime, venivano interrotte dalla commozione.  Quella sera non c'era fretta, tutti partecipavano in semplice silenzio, tutti volevano esprimere il loro cordoglio e la loro gratitudine per questo Padre che aveva trascorso trentacinque anni a incoraggiare e a gettare il seme della fede. 

Un coro ha voluto cantare le canzoni preferite del Padre, altri hanno voluto ballare qualcosa che piaceva al Padre. Una ragazza ha recitato una poesia dedicata a P. Arturo, un'altra ha recitato una preghiera per affidarlo alla Vergine Maria. Tutti hanno voluto esprimere il loro dolore e la loro sentita gratitudine. 

La Messa domenicale delle 9.30, annunciata ripetutamente alla radio e alla televisione, ha riunito una grande folla. Il P. Lider Justiniano, ispettore della Bolivia, ha presieduto la Messa solenne, con l'assistenza di monsignor Tito Solari, venuto da Cobija per rendere omaggio al suo vecchio amico e per tenere l'omelia di addio.  Tutta la popolazione ha partecipato con fede e amore fino al momento della sepoltura, avvenuta tra lacrime e preghiere. 

2. PRIMI ANNI IN MEDEUZZA

Medeuzza è un piccolo paese con una popolazione di circa mezzo migliaio di abitanti. Dipende dal centro più grande, San Giovanni al Natisone, che ospita il municipio.  A metà degli anni Trenta aveva la presenza quotidiana di un sacerdote e la chiesa parrocchiale, dedicata a San Leonardo Abate, era molto popolare tra la piccola popolazione. Intorno ad essa si organizzavano le feste locali, inframmezzate dalla vita religiosa della popolazione, interamente cattolica e fedele. 

È interessante sapere che questo piccolo centro aveva la sua scuola locale e le sue attività per il lavoro della gente, la maggior parte della quale era impegnata nei lavori agricoli. 
La famiglia di Giovanni Bergamasco e Angela Musig era una famiglia profondamente cattolica, strettamente legata alla vita parrocchiale. Il giovane Arturo e i suoi sei fratelli poterono godere di un ambiente altamente religioso.  Terminati gli studi di base, si unì al gruppo di coloro che lavoravano in una falegnameria che invitava le persone a costruire sedie per le loro famiglie.

Dopo alcuni anni di lavoro, contribuendo con il suo modesto stipendio alla magra economia della famiglia, il giovane Arturo, commosso dalle preghiere dell'amata madre, cominciò a maturare un'idea: potevo diventare sacerdote. Non mancavano i buoni ed eccellenti suggerimenti dei missionari che passavano per il villaggio, incoraggiando i giovani sul cammino del Signore. 

La decisione, comunicata apertamente ai genitori, trovò una soluzione, proposta da un sacerdote salesiano che aveva visitato il villaggio: andare in seminario. Ma c'era il problema delle spese mensili, che dovevano essere pagate per i primi cinque anni di studio. 

A quel tempo, nell'Ispettoria del Veneto, i Salesiani avevano previsto che i "Figli di Maria", i candidati anziani con scarse risorse economiche, potessero compensare questa somma studiando al mattino e dedicando un po' di tempo al lavoro nel pomeriggio. Questa splendida soluzione permise al giovane Arturo di entrare nella casa di Gorizia, recuperando così gli studi superiori.

Negli ultimi anni, i superiori preparavano i giovani all'importante passo del noviziato e davano loro una formazione più approfondita, fino alla richiesta formale. 
Nell'archivio è conservata una lettera scritta di suo pugno che il giovane Arturo indirizzò con grande affetto al direttore, don Umberto Aere, che lo seguì durante i cinque anni di preparazione in quella casa. È giunto il momento tanto desiderato", dice nella lettera di domanda, "e le rivolgo, caro direttore, la richiesta di essere ammesso al noviziato". Il giovane Arturo ammette che si tratta di una grande "responsabilità", che si sta assumendo; inoltre, rileva che "la sua preparazione spirituale non è sufficiente", ma confida "nella parola del suo Confessore e nella Vergine Maria, che lo ha sempre assistito".

Accolto con i voti pieni, il giovane postulante compie l'importante passo che segna la prima tappa della sua formazione iniziale. 

3. PERIODO DI FORMAZIONE 

a. Noviziato (1957-58)

La parola più usata a quel tempo era "Albarè". Era il luogo del noviziato, tanto desiderato dai giovani che volevano far parte della vita salesiana. Dopo gli anni precedenti di formazione e l'accettazione da parte del Consiglio ispettoriale, il nostro Arturo, all'età di 24 anni, poté iniziare, con tre decine di compagni, l'anno canonico di noviziato, diretto dal nuovo maestro, don Antonio Venco, di cara memoria. 

 "Silvio Salvadori, assistente del maestro, come un fratello maggiore, ha seguito con grande affetto la disciplina dei novizi. Tra essi c'erano persone ben conosciute nel nostro ambiente boliviano: Luciano Voltan, Giorgio Milan e Aquilino Libralon, che, con i compagni dell’ispettoria lombarda, formavano un bel gruppo di formandi devoti al Signore.

Il vasto sito di molti ettari che circondava la casa del Noviziato era un bel posto per riposare e meditare: grandi alberi, campi ben coltivati, ampi prati, dolci colline, piacevoli da guardare.  Un ambiente adatto alla preghiera. 

Quest'anno è rimasto piacevolmente impresso nella mente degli studenti, che ricorderanno quei momenti di fervore ed entusiasmo con cui si sono preparati a diventare figli di Don Bosco. 

Lo vediamo riflesso nella richiesta che il giovane Arturo rivolse al suo Superiore nell'aprile del 1958: "Conoscendo la mia indegnità, ma confidando nell'aiuto del Signore e nell'intercessione dell'Ausiliatrice, rivolgo questa richiesta per poter professare la Costituzione della Società di San Francesco di Sales" e "rivolgo la mia richiesta formale di fare la professione per tre anni, promettendo di fare ogni sforzo per crescere nella pratica delle virtù". 

I Superiori, a loro volta, scrivono nell'atto di ammissione che notano che il novizio "fa un vero sforzo per migliorarsi", e, "inoltre, è ben impegnato in un buon spirito religioso ed ecclesiastico; e ha una buona vita comunitaria".

Ammesso ai voti pieni, il giovane Arturo emise la prima professione con i suoi trenta compagni, nella stessa cappella del Noviziato, il 16 agosto 1958, nelle mani dell'Ispettore Fava Michelangelo, di cara memoria. 

b. Studi filosofici (1959-1962)

A quel tempo, per studiare la filosofia, come si chiamava allora, l'Ispettoria veneta inviava i suoi studenti a Nave, nella diocesi di Brescia, dove c'era un centro di studi filosofici, diretto dal famoso direttore don Antonio Toigo. I centoventi giovani salesiani, in un clima di grande familiarità e gioia, portarono a termine i quattro anni di studio, con orari rigidi e le esigenze della Congregazione. Divisi in due gruppi a seconda degli studi da seguire: la sessione "liceale", caratterizzata da un aspetto più investigativo, e l'altra incentrata sulla laurea "magistrale". In questo secondo gruppo è stato il turno del nostro Arturo, con i suoi venti compagni di corso. 

Dopo il primo anno di studio, dovette trasferirsi, con altri compagni veneti, in un'altra località, che i superiori avevano preparato per una più attenta cura: Cison di Valmarino, nella diocesi di Vittorio Veneto. Il direttore, don Vigilio Uguccioni, con una lunga carriera formativa, dopo anni come Maestro dei Novizi, era ora alla guida di questo rinnovato gruppo di otto dozzine di giovani salesiani, che iniziavano la loro vita religiosa con grande entusiasmo. 
Si è subito creato un clima molto accogliente, ricco di studio intenso, di esami seri, intervallati dalle feste salesiane e dalle grandi tappe liturgiche, celebrate con grande solennità.
Don Bruno Roccaro, sacerdote stimato da tutti gli studenti per la sua santità e vita salesiana, futuro grande missionario a Cuba, dove morì all'età di 100 anni, don Ottavio Sabbadin e il futuro vescovo Tito Solari, che gli diedero buoni consigli su come superare le difficoltà dello studio, don Aquilino Libralon e don Giorgio Milan, con i quali rimase assieme dal noviziato al sacerdozio. 

Terminati gli studi e conseguito il diploma magistrale, il giovane Arturo era pronto per la nuova tappa pratica nelle case salesiane, dove sarebbe stato formato all'assistenza e al lavoro tipico salesiano. 

c. Tirocionio (1962-1965)

La casa in cui lavorò in questi tre anni fu Alberoni (sull'isola del Lido di Venezia). Era un'opera con una serie di servizi vari: c'era una casa per bambini poveri e orfani, una scuola di base, una parrocchia speciale, un centro di assistenza per il riposo estivo e altre attività apostoliche. Qui imparò il modo pratico di "fare l'assistente salesiano", con un'eccellente comunità salesiana, che lo accompagnò nelle sue attività salesiane.

Durante questo periodo c'è stato un evento che ha segnato la sua vita: la professione perpetua. È il culmine di una lunga preparazione durata sei anni, perché con questo atto si entra definitivamente a far parte della Congregazione salesiana.  

Nella sua domanda, scritta il 24 maggio 1964, scrive al direttore, don Marcello Zucchet: "con l'aiuto di Dio, della Vergine Maria e di Don Bosco, chiedo di essere ammesso alla professione perpetua". I superiori, a loro volta, osservano che "migliora continuamente nel suo lavoro apostolico con i giovani", e lo ammettono a pieni voti. 

La professione perpetua ha avuto luogo nella nuova casa di Mezzano, dopo un corso di Esercizi Spirituali. Don Albino Fedrigotti, Vicario del Rettor Maggiore, ricevette la professione perpetua.

Con il parere positivo della comunità, dopo alcuni anni di lavoro in questo luogo bellissimo, circondato dal mare, il giovane Arturo, già professo perpetuo, poté accedere alla fase superiore: lo studio della teologia.

d. Teologia (1965-1969)

La Casa di Monteortone, nella diocesi di Padova, era un rinomato centro teologico, tanto da essere annessa all'Università di Roma e conferire le stesse lauree ufficialmente riconosciute. Appartenente all’ispettoria di Verona, aveva già segnato una stupenda traiettoria di formazione sacerdotale. 

Il direttore, don Angelo Bianco, aveva alle spalle molti anni di servizio missionario in Colombia, dove era stato ispettore. Gli successe don Pilotto Luigi Achille. Entrambi accompagnarono il giovane studente Arturo nelle varie tappe degli ordini minori.

Lo studio teologico era scandito dalle ordinazioni sacre che si alternavano ogni anno secondo un piano ben organizzato. Infatti, il primo ministero ricevuto fu la "tonsura", che il nostro teologo Arturo ricevette nel 1966, pochi mesi dopo l'ingresso in teologia. L'anno successivo ricevette altri quattro ministeri, tra cui l'"accolitato" e il "lettorato". 

Arturo chiese il passo più importante alla fine di maggio del 1968.  Dice: "Il sicuro aiuto di Dio e della Vergine Maria mi ha dato la fiducia di fare la richiesta di diaconato". Continua spiegando che il suo confessore lo incoraggia a compiere questo grande passo. Il giudizio dei Superiori è molto positivo, poiché è stato ammesso ai voti pieni dal Consiglio. Alla fine di giugno, ha potuto ricevere l'ordine del diaconato dalle mani del noto vescovo Bartolomeo Bortignon, che in precedenza aveva amministrato tutti e sei gli ordini minori. Carlo Colli, che ha avuto un accompagnamento molto diretto con tutto il corso, con un'attenta preparazione al sacerdozio. 

Arturo presentò la sua petizione all'inizio di febbraio del 1969, sempre basandosi sull'aiuto di Dio e della Vergine Maria, e poi, come nelle sue precedenti petizioni, confidando pienamente nella parola del suo confessore, aggiunse: "Pieno di ardore e di gioia, chiedo di essere ammesso all'ordine del sacerdozio". I superiori lo ammisero pienamente a questo importante passo della sua vita. 

La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta nella chiesa della sua città natale, Medeuzza, dedicata a San Leonardo Abate, dove aveva ricevuto il Battesimo e gli altri sacramenti. Fu ordinato sacerdote il 12 aprile 1969 dal Vescovo di Udine, Mons. Giuseppe Zaffonato. 

La festa solenne di quel giorno è fedelmente riprodotta nell'album di fotografie che don Arturo conservava con cura nel suo ufficio, dal quale ne abbiamo estratte alcune da pubblicare in questa lettera mortuaria. 
La grande festa fu poi coronata dal titolo conferitogli dall'Università Pontificia Salesiana di Roma alla fine di luglio dello stesso anno: "Baccalaureato in Sacra Teologia". 

4. PORDENONE (1969-1988)

È l'unica obbedienza che ha avuto in questi diciannove anni, dopo l'ordinazione sacerdotale. Il provinciale, don Giuseppe Lanaro, lo ha destinato alla grande opera di Pordenone, con molti fronti. Tra questi, l'oratorio, molto attivo e dinamico, dove il nostro nuovo sacerdote ha potuto lavorare efficacemente fin dal suo arrivo. 

Con vivo fervore si lanciò tra i giovani e gli adulti di questo centro, che fu la vera fucina della sua attività pastorale. Lì nacquero i cori, i teatri con le varie recite, le riunioni dei vari gruppi, che si alternavano con i loro incontri continui, dove don Arturo si riversava con il suo vero fervore sacerdotale. 
In questo periodo, pur lavorando molto duramente, non trascura di perfezionare gli studi pastorali, fino a raggiungere la tappa finale con la Licenza in Teologia Pastorale, conferita dall'Università Lateranense di Roma nel giugno 1975. 

A Pordenone ebbe la fortuna di avere al suo fianco, tra gli altri, un grande salesiano, don Herman Nigris, che lo aveva preceduto di qualche anno prima di arrivare in Bolivia. Infatti, essendo stato assegnato come parroco di questa immensa parrocchia (1972-78), ha potuto essere al suo fianco e i due hanno lavorato insieme, con amicizia reciproca e aiuto reciproco. 

Dopo sei anni, ci fu una separazione dovuta al desiderio missionario di don Nigris, che chiese di andare in Bolivia. Fu una separazione momentanea, perché nel cuore di don Arturo c'era il desiderio segreto di dare la vita ai più poveri e bisognosi. Infatti, dieci anni dopo, quando don Arturo era alla guida della parrocchia e direttore della nuova comunità salesiana, era molto apprezzato dai fedeli.

La voce del Signore è più forte e don Arturo dice al Provinciale che è pronto per andare nelle missioni in Bolivia, dove don Gianni Filippin accetta questa generosa disponibilità e lo invia a San Carlos nel novembre 1988. 


5. SAN CARLOS - YAPACANI (1988-2023)

a. Inizio dell'attività pastorale (1988-1995)

La Bolivia ha spalancato le porte per accogliere il suo nuovo missionario, don Arturo Bergamasco, arrivato con una lunga esperienza parrocchiale e oratoriana. Ma era arrivato in un "mondo completamente nuovo", che doveva scoprire e adattarsi a una nuova lingua. 
Arrivò nella comunità salesiana di San Carlos (Santa Cruz), composta da otto salesiani della stessa Ispettoria veneziana. Questo fu il risultato di un fortunato Gemmellaggio tra le due Ispettorie, dove la Bolivia offriva il campo di lavoro missionario e l'Ispettoria veneziana forniva personale salesiano qualificato. Anno dopo anno, arrivarono salesiani preparati e fiduciosi, pronti al duro lavoro pastorale e al sacrificio apostolico. 
La vasta area affidata dall'arcivescovo, Mons. Luis Rodríguez Pardo, comprendeva diversi centri che si stavano popolando sempre di più. Ma il luogo che si stava sviluppando a un ritmo vertiginoso era quello chiamato "Yapacaní". Don Gianni Filippin lo aveva visitato e aveva notato che mancava un sacerdote fervente e ben organizzato per questo luogo. Per questo motivo inviò l'esperto don Arturo a lavorare in questo centro. 
All'epoca Yapacaní contava circa diecimila abitanti, oggi ne ha circa 95.000!
È comprensibile che ci sia un immenso campo pastorale in questo villaggio, dove arrivano tante persone da ogni parte: molte di lingua quechua e altre da zone periferiche. È una grande mescolanza di persone, in cerca di lavoro per sopravvivere, di mezzi per lavorare e di aiuti di ogni tipo. 
Don Arturo fu inviato in questo grande mondo e iniziò il suo apostolato con grande zelo. Non si sottrasse ai tanti problemi: l'educazione, la salute, l'edilizia, le case disastrate e altri ancora, ma iniziò ad agire con forza in ciò che gli competeva: seminare la Parola di Dio. Era convinto di essere venuto per evangelizzare. Si dedicò principalmente a questo. Gli altri aspetti erano secondari e prendevano forza solo nel motivo principale.
I primi nove anni sono stati spesi per imparare le usanze del luogo in spagnolo, entrando lentamente nel mondo dei "cambas" con saggezza e prudenza, visitando le case, parlando con la gente, ascoltando infinite lamentele, dolori, richieste di aiuto economico. 

B. PARROCO DI SAN CARLOS (1996-2004)

Don José Iriarte, con la lettera di obbedienza, lo nominò direttore di tutta l'opera di San Carlos, che copriva una vasta area di alcune migliaia di chilometri quadrati, e gli disse chiaramente: "Assumerai la posizione di direttore della comunità e dell'opera di San Carlos. Cerca di rivedere, coordinare e valutare costantemente il PEPS con la comunità. Ti raccomando in particolare il lavoro pastorale con l'educazione, i gruppi e l'oratorio".
Pur accettando questo incarico, don Arturo continuò le attività a Yapacaní, ma diede la sua direzione a tutta la zona. 
Il cardinale Julio Terrazas lo ha nominato ufficialmente parroco di questa vasta area. Lo stesso Tito Solari, vescovo responsabile del vicariato, gli ha conferito il titolo di parroco nel 1996, a nome del cardinale. 
Continuerà a occuparsi dei vari fronti, da San Carlos, dove troverà la sua nuova parrocchia, che aumenterà il suo carico di lavoro, per cui incaricherà qualcun altro di occuparsi di Yapacaní, prima don Maistrello e poi don José Punchekunnel, che lascerà un grande segno di ricordi pastorali. 
Alcuni amici e collaboratori molto stretti nel campo pastorale non avevano una casa propria e vivevano in situazioni molto difficili. È nata l'idea di dare loro una casa ben costruita e di far pagare una piccola quota mensile per pagare la casa piano piano. È nata così la società "Costruzione di case". Questa iniziativa, avviata e sostenuta da don Arturo, che ha fornito i fondi iniziali, è rimasta in funzione fino ad oggi. 

C. ATTIVITÀ A YAPACANI

Quando ha terminato il suo servizio come direttore, è tornato a Yapacaní per continuare il suo lavoro con maggiore intensità. I fronti sono chiari: la zona centrale della città, poi le numerose baraccopoli che devono essere visitate periodicamente e infine le aree più remote.  Sulla sua scrivania si accumulava un'intera agenda di attività, sempre piena di lettere, tutte urgenti, tutte bisognose di una risposta immediata. 
Il cuore pastorale di don Arturo voleva porre rimedio ai problemi più acuti della popolazione. 

+ Mensa dei poveri. Padre Arturo si accorse che i poveri non avevano nulla da mangiare. Così fece tutto il possibile per fornire un centro di assistenza gratuita ai poveri, in modo che potessero pranzare ogni giorno. Nacque così la mensa per i poveri, che dovevano sostenersi economicamente, cercando aiuto ovunque.

+ Ospizio per anziani. C'erano persone anziane di cui nessuno si occupava. Erano lasciati per strada, all'aperto, senza alcuna cura. Il cuore di don Arturo non ha avuto pace finché non ha trovato un posto che ha comprato e sistemato. Ha allestito alcuni letti, una persona incaricata di occuparsi di questi poveri con cibo e medicine. Tutto è stato sostenuto dall'aiuto dei benefattori.

+ Radio. Don Arturo si accorse che la sua parola rimaneva in chiesa o nella ristretta cerchia di amici che lo ascoltavano, ma lui voleva che arrivasse a tutti, soprattutto a coloro che erano lontani, anzi, erano i principali destinatari della sua parrocchia. E così, seguì con vero entusiasmo la radio che si trovava in difficoltà economiche. Cercò aiuti, scosse le persone facoltose con le sue richieste e, piano piano, le diede un grande impulso affinché potesse funzionare quotidianamente, superando mille difficoltà. La manutenzione era molto costosa, le attrezzature venivano acquistate a suon di dollari. Ma don Arturo non si fermò. Era un lavoro necessario e doveva funzionare quotidianamente. 

+ Televisione. Oltre alla radio, c'era anche il desiderio di creare una stazione televisiva, perché la gente voleva vedere le immagini dal vivo. L'animatore di questa iniziativa è stato don Arturo, che ha cercato degli sponsor affinché la TV potesse raggiungere tutta la zona. Un altro grande sforzo economico, con problemi con il governo, le autorità locali e la scarsa economia. Ma alla fine ci riuscì, lavorando ogni giorno per trasmettere il buon messaggio religioso. 

+ Distruzione di radio e TV. Non mancavano i nemici che vedevano la Radio e la TV come un ostacolo alla loro politica di partito e, non potendo corrompere con il denaro o diminuire le trasmissioni con le minacce, decisero di invadere con la forza, distruggere tutte le apparecchiature e ostacolare i locali di trasmissione. 
È qui che si è evidenziata la vera figura di don Arturo, che ha saputo riprendere con forza, superando l'impasse e reagendo, sostituendo gradualmente tutto il materiale e facendo funzionare in breve tempo la Radio e la Televisione. 

+ Famiglie povere. Le famiglie, soprattutto nelle aree emarginate, erano le più trascurate. I bambini non potevano andare a scuola e la povertà era molto sentita. Era necessaria un'attenzione particolare all'istruzione di base. Don Arturo trovò così un aiuto, con organizzazioni destinate a questo scopo. 
"Chálice" è l'istituzione che ha piena fiducia in don Arturo e nel suo obiettivo apostolico. È stata creata per aiutare le famiglie povere. Attraverso questa organizzazione, madri e padri e i loro figli sono stati educati a utilizzare questo aiuto in modo appropriato e costruttivo per tutta la famiglia. Con l'aiuto delle sorelle TMI e di altre persone di buona volontà, sono stato costantemente in contatto con le centinaia di famiglie che hanno beneficiato di questo aiuto. Gli effetti positivi sono sotto gli occhi di tutti.

+ La missione popolare. In realtà, la popolazione della vasta area di Yapacaní aumentava di giorno in giorno; i quartieri crescevano in ogni luogo e la piccola popolazione, nata nei bei tempi andati, dove le persone si accumulavano in modo irregolare con le loro baracche malandate, ora stava aumentando sempre di più.
C'erano più di 90.000 abitanti registrati presso l'ufficio del sindaco, ma con l'avvertenza che molti non erano registrati.  Don Arturo soffriva del fatto che la gente non conosceva la parrocchia, non sapeva nulla della sua chiesa. La fede stava scemando nelle famiglie appena arrivate, perché le sette, sempre in agguato, stavano invadendo ogni luogo dell'ampia periferia. L'idea di una "missione popolare" lo impegnò per diversi giorni.    
Ne parlò con il suo amico, don Taddeo, e organizzò una missione con gli esperti Padri Redentoristi, impiegando sacerdoti, suore, laici, per entrare in tutte le migliaia di case del villaggio, affinché conoscessero Cristo e la religione cattolica. L'organizzazione, abilmente guidata da quattro sacerdoti, diede frutti molto positivi.
Si è conclusa con una celebrazione dopo diversi mesi di intensi contatti pastorali.  Don Arturo era felice che tutti avessero ascoltato la parola di Dio e, a sua volta, aveva una visione chiara del numero di quartieri della sua parrocchia sotto la sua responsabilità. 

+ La “Casa Don Bosco”. Il Comune di Yapacaní aveva ereditato un collegio che inizialmente era destinato ai figli dei contadini che non potevano frequentare l'istruzione superiore nella loro zona, dove era disponibile solo il livello di istruzione elementare. Questa scuola, che aveva molto bisogno, era rimasta senza un direttore responsabile. Don Arturo fece di tutto perché questo collegio per bambini poveri fosse trasferito nella sua parrocchia. La stessa comunità salesiana aveva le sue gravi difficoltà, ma la generosità di don Arturo non poteva mancare alle persone bisognose. E la "Casa Don Bosco", superando mille difficoltà, continuò a offrire aiuto ai giovani in difficoltà. 

+ Visite missionarie ai villaggi. La visita ai villaggi remoti era un'abitudine molto forte di don Arturo. Le visite temporanee alle comunità lontane dalla parrocchia avvenivano tre volte all'anno, in momenti specifici. Cibo, aiuti scolastici, medicinali con l'essenziale per la catechesi e, soprattutto, molto zelo missionario accompagnavano queste visite, effettuate con diverse persone, per occuparsi dei vari fronti.

+ Amicizie con i benefattori. Don Arturo aveva la grande virtù di seguire le buone amicizie italiane. Era in costante contatto con diversi ex alievi, persone pie, benefattori, che non lo dimenticavano e desideravano sostenere la sua attività missionaria. Erano la fonte delle entrate che poteva avere. Nei momenti di difficoltà si rivolgeva ai suoi amici, che inviavano buone somme di denaro. Inoltre, nella sua parrocchia d'origine aveva organizzato gruppi di persone che sostenevano il suo lavoro missionario. 
Le visite in Italia, pianificate in anticipo, con amici e benefattori informati e il programma degli incontri inviato in anticipo, sono state molto produttive. Ha colto l'occasione per visitare parrocchie, amici, famiglie, benefattori e altri.  Tutti sono stati felici di ricevere la sua visita e di solito avevano già preparato gli aiuti per il suo lavoro, che lui ha spiegato in dettaglio, in modo che fossero informati su dove sarebbe stato speso il loro denaro.  

+ Anniversari celebrati. Il 2008 ha coinciso con la celebrazione di due eventi: la visita di don Nigris e quella di don Arturo nella stessa opera a Pordenone. Questo ha dato alla stampa religiosa della Diocesi l'opportunità di diffondere la grande notizia: due missionari a Pordenone. 
Don Nigris, grande compagno e amico di vita missionaria, festeggiava cinquant'anni di sacerdozio e trent'anni di vita missionaria. Allo stesso tempo, don Arturo celebrava il 50° anniversario della sua professione religiosa e 20 anni di vita missionaria. 

I fedeli di Pordenone hanno organizzato una festa magistrale. Canti, ricevimenti, discorsi, celebrazioni solenni a cui hanno invitato lo stesso Vescovo di Udine, che ha partecipato volentieri, dando un felice arricchimento alla festa missionaria, che è stata molto partecipata. I nostri due sacerdoti, che hanno lasciato questo centro, erano veramente soddisfatti del loro servizio iniziale e del grande lavoro che avevano potuto realizzare in Bolivia, grazie alla partecipazione attiva dei fedeli presenti alla festa. Non li hanno lasciati tornare a mani vuote, ma anzi hanno ricevuto un'abbondanza di donazioni per rafforzare le loro note opere missionarie.
Qualcosa di simile è accaduto anni dopo (2019) quando don Arturo ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio.  In quell'occasione, ha raccontato di aver regalato personalmente a più di mille persone il suo piccolo ricordo della celebrazione dell'anniversario.  Tutti hanno lasciato il loro aiuto concreto.

CONCLUSIONE. 

Al termine di questa breve panoramica, è facile chiedersi: qual è stato il motore del grande apostolato di don Arturo? 
Per coloro che sono stati in contatto con lui nel corso degli anni, la risposta è immediata e chiara: la sua fede. 
San Paolo, nel passare in rassegna gli uomini di fede, nomina alcuni patriarchi precedenti, indicando che con la "loro fede" sono stati in grado di compiere grandi cose. 
Potremmo aggiungere un altro patriarca: Padre Arturo.  

Era sempre puntuale nelle pratiche di pietà e nelle preghiere comunitarie. Non lasciava mai il suo breviario, anche quando doveva alzarsi presto, e questo accadeva spesso. Lo trovavamo a pregare nella cappella della comunità.  E non finiva la giornata senza passare davanti al suo Signore, spesso invocato durante la giornata, per dargli il consueto saluto.  

Migliaia di difficoltà gli si presentarono: problemi finanziari, incomprensioni, delusioni, nemici politici, implicazioni in situazioni gravi che lo coinvolgevano consapevolmente per estorcergli denaro, problemi di costruzione, problemi familiari e migliaia e migliaia di vicende ingarbugliate.  La soluzione era la sua grande fede. Era un credente e un amante del suo Signore, al quale aveva offerto la sua vita, fin dall'inizio della sua vita religiosa. 
Un'altra risposta si trova nella sua costanza nelle opere buone.

Una volta avviata un'attività, una piccola impresa, ha guardato alle difficoltà per superarle, non per farsi schiacciare da esse. Ha sempre cercato una strada per andare avanti. Non si lasciava sconfiggere da ciò che sembrava impossibile da superare. Era l'uomo che rendeva possibili le cose impossibili.  Ma la sua base: non la sua capacità, ma Dio ne è stato l'autore e non lo ha mai abbandonato. "Egli è al nostro fianco e ci aiuta". Era solito dire.

Un altro aspetto della vita di don Arturo che spicca è la sua capacità di dialogare e lavorare con i laici. 
Anzi, si rapportava con tutti e si metteva al loro livello. Non si sentiva superiore, ma considerava gli altri altamente qualificati, degni della sua piena fiducia. Così non lavorava da solo, ma era accompagnato da suore, laici e catechisti, ingegneri, architetti, persone dell'ufficio del sindaco, del governo, amici e nemici. Tutti erano tra i suoi collaboratori. Per questo motivo nacquero tante iniziative, sostenute dalla gente, che lo appoggiava e lo aiutava; egli sentiva di essere uno in più nella costruzione del Regno di Dio. 
Padre Arturo è stato l'uomo dell'obbedienza. 
Non ha mai avuto problemi a prendere un'iniziativa, quando il superiore lo indicava. Non solo i superiori, ma anche i laici.  Quando questi indicavano di non essere d'accordo con la sua visione, lui accettava il dialogo e accoglieva le idee dei suoi collaboratori. 

Don Arturo è stato eminentemente povero.
 Migliaia e migliaia di dollari sono passati dalle sue mani. Ma non si è appropriato di un centesimo per sé. Davvero un uomo altruista. E quando ha lottato per avere qualcosa in più, è stato per difendere gli interessi dei poveri, mai per arricchirsi.
 
Entrò povero e morì povero e, soprattutto, distaccato, avendo vissuto una vita austera. Povero nel cibo, nel vestiario, nei suoi affari personali, senza lamentarsi, senza chiedere nulla per migliorare la sua situazione personale. Anche nelle medicine e nei suoi bisogni personali, fu sempre estremamente povero. 
Si potrebbero sottolineare molti altri aspetti del nostro caro don Arturo, ma sappiamo che le persone che lo hanno conosciuto aggiungeranno altri aspetti che li hanno colpiti e incoraggiati nel bene. 

Noi, che abbiamo avuto il privilegio di vivere a contatto con lui, ringraziamo per questo buon servitore, che accoglierà volentieri le parole del Signore: 
"Servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore".   Amen.
    
Carlos Longo