I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

28/03/2025

Nuove nomine al CG29 dei Salesiani di Don Bosco

Il Capitolo Generale 29° della Congregazione Salesiana, in corso a Valdocco, culla spirituale del carisma di Don Bosco, ha vissuto momenti di intenso discernimento e comunione, culminati nell’elezione del Vicario del Rettor Maggiore e dei nuovi Consiglieri Generali. In un clima di ascolto dello Spirito e dei segni dei tempi, sono stati scelti i salesiani che guideranno, a livello mondiale, i settori fondamentali della missione educativa e pastorale nel sessennio 2024-2030.

Don Stefano Martoglio confermato Vicario del Rettor Maggiore

Conferma nel segno della continuità per don Stefano Martoglio, rieletto Vicario del Rettor Maggiore. Nato a Torino, già Consigliere per la Regione Mediterranea e Vicario nel sessennio precedente, don Martoglio continuerà ad affiancare il Rettor Maggiore nella guida della Congregazione. A lui, secondo le Costituzioni, spetta il compito di rappresentarlo e, se necessario, sostituirlo. La sua esperienza, visione pastorale e profonda conoscenza della realtà salesiana mondiale rappresentano un punto di riferimento per il nuovo Consiglio.

Don Rafael Bejarano: nuovo Consigliere per la Pastorale Giovanile

Eletto durante la seconda votazione del 28 marzo, don Rafael Bejarano Rivera è il nuovo Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile. Salesiano della Colombia-Medellín (COM), nato nel 1977 a Buga, ha svolto numerosi incarichi di responsabilità nel campo dell’educazione e del sociale, tra cui la direzione dell’opera “Ciudad Don Bosco” di Medellín, il coordinamento delle Opere e Servizi Sociali a Roma e la Delegazione Ispettoriale per la Pastorale Giovanile. Con una solida formazione accademica e pastorale, guiderà un settore chiave per l’identità della Congregazione, assicurando la centralità dei giovani e del Sistema Preventivo in tutte le opere salesiane.

Don Silvio Roggia: Consigliere Generale per la Formazione

Il nuovo Consigliere Generale per la Formazione è don Silvio Roggia, originario del Piemonte come Don Bosco. Con un passato da missionario in Africa Occidentale, è stato Maestro dei Novizi, Vicario e Delegato per la Formazione nell’Ispettoria AFW. Dal 2016 ha collaborato nel Settore Formazione a Roma e ha coordinato una vasta ricerca internazionale sulla formazione iniziale. Attualmente Direttore della comunità teologica “Zeffirino Namuncurá” a Roma, porta con sé una visione profonda e sperimentata, al servizio della crescita umana e vocazionale dei salesiani.

Don Jorge Mario Crisafulli: Consigliere Generale per le Missioni

Salesiano argentino di nascita ma missionario nel cuore, don Jorge Mario Crisafulli è stato eletto nuovo Consigliere Generale per le Missioni. Dopo aver servito per oltre vent’anni in Africa Occidentale, come Direttore, Ispettore e animatore sociale – in particolare presso la casa “Don Bosco Fambul” di Freetown, in Sierra Leone – ha assunto nel 2022 la guida della nuova Ispettoria Africa Nigeria-Niger (ANN). Uomo di dialogo e azione, capace di ascoltare i popoli e le loro sofferenze, promuoverà lo spirito missionario nella Congregazione, coordinando iniziative e formazione per una presenza salesiana viva nelle periferie del mondo.

Don Fidel Maria Orendain: Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale

Proveniente dalle Filippine, don Fidel Maria Orendain è stato eletto Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale. Nato a Manila nel 1965, è sacerdote dal 1993 e ha alle spalle oltre 20 anni di animazione nel settore comunicativo nella sua Ispettoria. Ha studiato a Berkeley, Georgetown e nelle Filippine, conseguendo un dottorato in Comunicazione. Ha ricoperto incarichi direttivi nell’ambito scolastico, formativo e accademico, ed è stato membro della Commissione Precapitolare del CG29. Ora guiderà, secondo l’art. 137 delle Costituzioni, la comunicazione della Congregazione a livello mondiale, promuovendo una presenza evangelica e salesiana nei media e nel mondo digitale.

Don Gabriel Stawowy: Economo Generale

È stato eletto come nuovo Economo Generale don Gabriel Stawowy, salesiano polacco dell’Ispettoria di Cracovia (PLS), dove ha servito come economo ispettoriale. Nato nel 1972 a Oswiecim (Auschwitz), è sacerdote dal 2000 e ha una formazione avanzata in Economia e Management. Ha maturato una lunga esperienza amministrativa, anche a livello internazionale, collaborando con l’Economato Generale. Il suo compito sarà quello di gestire con trasparenza e spirito evangelico i beni della Congregazione, affinché siano sempre a servizio della missione educativa, secondo le indicazioni delle Costituzioni Salesiane.

Una guida corale per un carisma vivo

Le elezioni del CG29 segnano un momento fondamentale nella vita della Congregazione: una scelta di uomini per servire, ascoltare e accompagnare il cammino dei salesiani e dei giovani nel mondo. Volti diversi, esperienze provenienti dai cinque continenti, un’unica visione: continuare oggi il sogno di Don Bosco, con audacia evangelica e fedeltà al carisma, nello spirito del motto capitolare: “Appassionati per Gesù Cristo, dedicati ai giovani”.