Carissimi Confratelli e membri della Famiglia Salesiana, in questi giorni abbiamo accolto con gioia la notizia della prossima canonizzazione del nostro confratello Artemide Zatti. Un dono che è un invito alla santità! Il Rettor Maggiore ha inviato una lettera a tutti i confratelli nella quale così scrive:
Questa lettera ha lo scopo di invitare gli Ispettori e i confratelli delle Ispettorie alla canonizzazione del nostro coadiutore salesiano Artemide Zatti. Il Concistoro, presieduto oggi 27 agosto 2022 dal Santo Padre, ha stabilito che la canonizzazione avrà luogo Domenica 9 ottobre 2022 a Roma. Inoltre, il Santo Padre, Papa Francesco, ci ha fatto il grande dono di concederci un’udienza privata alla vigilia della canonizzazione, sabato 8 ottobre alle ore 12, aperta a tutti i membri della Congregazione e della Famiglia Salesiana. Ci è stata concessa anche la possibilità di celebrare l’Eucaristia la mattina dell’8 ottobre alle ore 10.00. [...] Intendo chiedervi di attivare con urgenza tutte le decisioni che dovete prendere in ogni Ispettoria al fine di garantire la partecipazione all’evento e a dare adeguata evidenza nelle singole realtà locali.
Siamo dinanzi ad un appuntamento davvero prezioso per la nostra Congregazione Salesiana al quale siamo tutti invitati: Salesiani, membri della Famiglia Salesiana, laici collaboratori delle opere salesiane, giovani. Papa Francesco, quando era superiore dei Gesuiti in Argentina, in un momento di scarsità di vocazioni invitò tutti i suoi Confratelli a invocare Artemide Zatti per una rinnovata fioritura vocazionale. E così avvenne. Vi invito a vivere questo evento come un pellegrinaggio vocazionale per chiedere – per intercessione di Artemide Zatti – sante vocazioni per la nostra terra e la nostra Congregazione.