Oggi, 6 settembre, è stata una data speciale per tre giovani provenienti dalla realtà di Verona don Bosco. Alessandro, Massimo e Riccardo hanno fatto il loro ingresso ufficiale al Noviziato Salesiano del Colle don Bosco, accompagnati dalle loro rispettive famiglie, e da una delegazione dell'ispettoria (dall'ispettore don Silvio Zanchetta, il vicario don Paolo Pontoni, don Luca Bernardello animatore vocazionale dell'ispettoria e don Andrea Gazzo della Comunità di Verona don Bosco). Questa data segna l'inizio di un cammino che li porterà a discernere e approfondire la loro vocazione religiosa.
In questo anno, i novizi avranno l'opportunità di conoscere meglio la Regola di Vita della congregazione salesiana, approfondire la loro relazione con Dio e riflettere sulla loro vocazione. È un tempo di preghiera, di formazione comunitaria, di studio e di esperienze pastorali. Vivendo a stretto contatto con altri novizi, saranno accompagnati da don Enrico Ponte, maestro dei novizi, figura chiave in questo percorso, che li guiderà con saggezza e affetto.
Per Alessandro, Massimo e Riccardo, l'ingresso nel noviziato è una tappa importante del loro cammino vocazionale dopo aver sperimentato già diversi anni di vita comunitaria in Comunità Proposta a Mogliano Veneto e in altre realtà salesiane. Ora, al Colle, avranno la possibilità di approfondire ulteriormente la loro scelta di vita, discernendo con serenità e serietà la chiamata di Dio.
Accompagniamoli con la preghiera in questo cammino di discernimento e affidiamo a Maria Ausiliatrice il loro percorso, perché possano rispondere con generosità alla chiamata che hanno ricevuto.