01/09/2024

Ingresso direttore laico Manfredini di Este

Salesiani: Christian Marchiori nominato nuovo Direttore della Casa di Este (Manfredini)

Il 1° settembre 2024, Christian Marchiori è stato ufficialmente nominato nuovo Direttore della Casa di Este (Manfredini), un ruolo di grande responsabilità e rilevanza. La cerimonia di ingresso si è tenuta a Este (PD), con una celebrazione eucaristica celebrata dall'ispettore don Silvio Zanchetta e seguita da un momento ufficiale di accoglienza.

Christian Marchiori, nel suo discorso, ha espresso entusiasmo e dedizione nell'accettare l'incarico. Ha dichiarato: “Accetto con entusiasmo e dedizione l’incarico che mi è stato presentato. Desidero, con il sostegno della mia famiglia e dei laici qui presenti, che il Manfredini possa essere sempre più ‘una casa per vivere e sognare’, al servizio dei ragazzi, per far crescere nel loro cuore semi di bontà, impegno e carità.” Marchiori ha riconosciuto l'importanza della Casa Manfredini, l’unica opera salesiana dell'Ispettoria Nord Est visitata da don Bosco, sottolineando il suo ruolo di punto di riferimento per famiglie e giovani del territorio.

Christian ha inoltre espresso il suo impegno a collaborare con i laici e i sacerdoti che lo affiancheranno in questo cammino, mantenendo le porte della Casa sempre aperte per i giovani e per le attività a favore dei poveri. Il suo desiderio è portare avanti il carisma salesiano, ispirandosi all'esempio di padre Ugo de Censi, trasmettendo ciò che ha appreso durante la sua missione ai ragazzi e alle famiglie.

La Casa Manfredini di Este (PD) ospita attualmente 380 studenti nel settore scolastico ed è supportata da 35 docenti ed educatori che operano nei vari settori della scuola.

Christian Marchiori, nato a Bologna il 22 ottobre 1971, è un laico con una significativa esperienza missionaria, avendo vissuto in Perù dal 2000 al 2009 insieme alla sua famiglia, dove ha collaborato con il movimento giovanile “Operazione Mato Grosso”.

Marchiori succede a Don Paolo de Cillia, che ha guidato l'Opera Salesiana Manfredini di Este dal 2020 al 2024, lasciando un'importante eredità di servizio e dedizione.