13/04/2023

Il Triduo Pasquale MGS

Centinaia di giovani del MGS Triveneto si sono preparati a celebrare il mistero pasquale con la partecipazione ad esperienze di vita comunitaria nelle opere locali nei giorni del Triduo santo. 
Si sono dati appuntamento assieme, a livello ispettoriale, più di 150 giovani, per una mattinata di ritiro spirituale il mattino del sabato santo a Venezia, presso il patronato Leone XIII. 
Partendo dall’Antica Omelia sul sabato santo, che si legge nell’ufficio delle letture, si sono soffermati a riflettere su come vivono i silenzi e la solitudine nella loro vita, per poi sentirsi stimolati dalle parole di Cristo lette nell’omelia: “Svegliati, tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti illuminerà. Io sono il tuo Dio, che per te sono diventato tuo figlio; che per te e per questi, che da te hanno avuto origine, ora parlo e nella mia potenza ordino a coloro che erano in carcere: Uscite! A coloro che erano nelle tenebre: Siate illuminati! A coloro che erano morti: Risorgete!”. Su queste parole sono stati invitati a vivere con maggiore coraggio la fede cristiana e il servizio apostolico loro affidato. 
Nel tempo del silenzio molti hanno potuto accostarsi al sacramento della riconciliazione. 
Nel pomeriggio sono rientrati nelle rispettive opere salesiane per vivere la Veglia Pasquale assieme ai più piccoli e le loro famiglie e comunità di appartenenza.