Carissimi,
all’inizio del tempo prezioso della Quaresima ci fa bene tornare con la memoria al 1826. È bello andare a rileggere come Giovanni Bosco si avvicina alla prima comunione e, soprattutto, tornare a gustare le sollecitudini di mamma Margherita che si prende cura concreta e amorevole dell’anima di suo figlio, contro il rischio della dissipazione:
la Pasqua di Risurrezione in quell'anno 1826 cadeva ai 26 di marzo. Per le lodevoli referenze avute e per il modo col quale Giovanni aveva risposto all'esame, il prevosto si decise a fare per lui un'eccezione alla regola generale, e lo promosse alla S. Comunione, da farsi nel giorno fissato per la Pasqua di tutti i fanciulli. In mezzo alla moltitudine era impossibile evitare la dissipazione. E però Margherita volle assistere ella stessa ed apparecchiare con ogni diligenza al grande atto il suo caro Giovanni. Tre volte lo condusse a confessarsi. Lungo la quaresima gli aveva ripetutamente detto: - Giovanni mio, Dio ti appresta un gran dono; ma procura di prepararti bene, di confessarti devotamente, di non tacere cosa alcuna in confessione. Confessa tutto, sii pentito di tutto e prometti a Dio di farti più buono in avvenire. - “Tutto promisi, nota D. Bosco nelle sue memorie: se poi sia stato fedele, Dio lo sa”. A casa lo faceva pregare, gli dava a leggere un buon libro e gli suggeriva quei consigli, che una madre industriosa sa trovare opportuni per i suoi figliuoli. (Memorie Biografiche, vol. I)
Chiediamo lo stesso dono dell’industriosità, per prenderci cura della nostra anima e delle anime che ci sono affidate in questo tempo speciale.
Diamo notizia di due appuntamenti particolari dei nostri cammini MGS.
Ringraziamo il Signore per quanto abbiamo potuto fare fin qui mentre affidiamo le tante proposte che le realtà locali e la realtà ispettoriale hanno in programma per questo tempo di Quaresima. Chiediamo al Signore di non sprecare il seme abbondante che continua a seminare nelle nostre vite,
don Fabio Maistro (animatore missionario) e don Luca Bernardello (animatore vocazionale)