Consocere don Bosco e il carisma salesiano è la base per poter operare negli ambienti salesiani. La sua storia e il suo metodo educativo viene trasmesso di generazione in generazione attraverso varie modalità, in primis la testimonianza in campo educativo, successivamente attraverso i contenuti che formano la mens dell'educatore/formatore salesiano.
Come si legge dalla breve presentazione del Corso per neoassunti : "Il coinvolgimento nella missione e la formazione dei ragazzi chiede ad ogni educatore che arriva nei nostri ambienti ad essere introdotto pienamente al carisma educativo salesiano. Durante i primi anni di assunzione si propone questo percorso formativo per essere accompagnati ad appropriarsi dello stile educativo salesiano, che ha in don Bosco la sua origine e la sua forza carismatica e nella Comunità Educativa Pastorale, con le sue pratiche educative, la sua forma".
Per questo motivo venerdì 11 novembre, presso la sala San Marco di Mestre, si è svolto il primo dei tre incontri annuali, dedicato a conoscere in breve la storia di don Bosco e il suo carisma (presentato da don Massimo Zagato), oltre al "Sistema Preventivo” quale criterio ispiratore della nostra pedagogia (presentato da don Emanuele Zof). Attraverso queste due tematiche il desiderio è far conoscere la proposta salesiana come risposta alle odierne sfide educative. Ci si è soffermati poi sul cuore della pedagogia salesiana, ovvero la “presenza educativa” in mezzo ai giovani, che si traduce in assistenza amorevole vissuta dagli educatori nei diversi ambienti e si concretizza in pratiche educative volte alla cura e alla maturazione integrale dei ragazzi.
Tra le varie tematiche importantissima la testimonianza di vita vissuta. Grazie all'intervento del prof. Spironello di Mestre, i neoassunti hanno potuto sperimentare quanto don Bosco incida sulla vita delle persone, così che il lavoro viene visto anzitutto come missione e vocazione che coinvolge interiormente i propri passi.
Nel pomeriggio, in forma laboratoriale, guidati dal prof. Luca Crivellari dello IUSVE i neoassunti hannoa vuto modo di soffermarsi sui tratti di stile e di pedagogia proprie del carisma salesiano.
Prossimo appuntamento per la seconda giornata di formazione sarà il 13 gennaio.