Il 10 e l’11 aprile 2024 presso l'ispettoria salesiana San Marco di Mestre si sono radunati i circa 60 volontari del Servizio Civile Universale per il terzo incontro di formazione generale.
Già il giovedì pomeriggio si è respirato un'atmosfera vibrante di energia e voglia di crescere, con la dottoressa Sonia Marcon, una psicologa super esperta, che ha guidato i giovani in un viaggio esplorativo nel Sistema Preventivo Salesiano.
Dopo la formazione, il tempo libero ha permesso di stare insieme in allegria e fare quattro chiacchiere, seguito da una messa facoltativa per chi voleva un momento di riflessione in più.
Ma la serata non è finita lì: dopo cena i giovani hanno avuto modo di passare del tempo di gioco libero, tra calcetto, ping-pong e giochi da tavola. Infine, si sono riuniti per una "buonanotte" davvero speciale, grazie a don Silvio, il direttore di Mestre, che ha raccontato una storia molto toccante, riportando quanto vissuto da un volontario diversi anni fa, il quale fece una esperienza di vita molto importante in oratorio: "Sono entrato bestemmiando, me ne vado piangendo" disse al termine del servizio: parole che hanno fatto vibrare il cuore di tutti i giovani.
Il mattino del giovedì è stato dedicato a un'altra sessione formativa, questa volta su Ragione, Religione e Amorevolezza. I giovani hanno condiviso le esperienze di vita e imparato tanto sul carisma di don Bosco, che li ha ispirati a essere sempre migliori e a mettere al centro l'amore e la solidarietà.
Sono state due giornate intense e importanti per la crescita personale e comunitaria, dove i giovani volontari hanno imparato, si sono divertiti e hanno stretto legami importanti tra di loro.