I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

18/02/2025

Formazione Professionale - Esposizione Capolavori 2025

Lancio Esposizione Capolavori 2025

L’eccellenza della formazione professionale è stata protagonista oggi all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona con l’Esposizione Capolavori 2025, un evento che ha riunito oltre 200 partecipanti tra rappresentanti del mondo della formazione professionale e delle imprese.

Dopo i saluti istituzionali, ha aperto la giornata don Elio Cesari, Vicepresidente della Fondazione CNOS-FAP ETS. A seguire, interventi autorevoli hanno approfondito il tema "Formazione, competenze e lavoro: il futuro dei giovani". Tra questi, il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI, ha evidenziato il ruolo della formazione professionale come strumento di contrasto alla povertà educativa e di valorizzazione dei giovani talenti. Alfonso Balsamo, Adviser Education Confindustria, ha poi delineato gli scenari occupazionali e le prospettive di innovazione nel mercato del lavoro.

Cuore dell’evento è stato il dialogo tra formazione e impresa: gli allievi del CFP di Bardolino e Verona San Zeno hanno intervistato ospiti e aziende, mettendo in mostra le soft skills che, insieme alle competenze tecniche, rappresentano un valore aggiunto nel mondo del lavoro.

L’Esposizione Capolavori 2025 ha presentato sfide innovative nei tradizionali settori professionali salesiani: Automotive, Benessere, Elettrico, Energia, Grafico, Meccanica, Ristorazione. Accanto a questi, è stato valorizzato il capolavoro nelle Aree Trasversali, incentrato sulle competenze STEM, chiave e soft skills. Novità di quest’anno: l’introduzione del capolavoro nel settore Logistica.

La giornata si è conclusa con la visita ai laboratori dell’Istituto e un buffet preparato dagli allievi delle SFP di Bardolino, Este e Schio, dimostrazione concreta dell’integrazione tra teoria e pratica che caratterizza la formazione professionale salesiana.