Il giorno 25/04 presso il Collegio Salesiano Astori a Mogliano Veneto (TV) si è svolta la Festa della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria INE. È stata una giornata di ritrovo e di celebrazione che ha reso significativo questo giorno tradizionalmente dedicato alla Festa Ispettoriale, in occasione del bicentenario del Sogno dei Nove Anni. Erano presenti quasi 500 persone, in rappresentanza dei rami della Famiglia Salesiana presenti nel territorio del Triveneto (SDB, FMA, Salesiani Cooperatori, VDB, Ex-allievi ed Ex-allieve, Suore di Maria Immacolata, Suore di Maria Ausiliatrice e anche l’Associazione Mamma Margherita ovvero un gruppo formato da alcuni genitori dei SDB).
La mattinata si è svolta in questo modo: dopo i saluti, i partecipanti hanno vissuto un momento di preghiera nel quale è risuonato il sogno dei nove anni di Don Bosco; in seguito, la nuova ispettrice dell’Ispettoria ITV, Suor Antonella Franchini, ha lasciato un pensiero di buongiorno; i presenti hanno poi assistito alla visione di un video che raccoglie alcune testimonianze di diversi membri della Famiglia Salesiana relative alla domanda come il sogno di Don Bosco è diventato realtà nella tua vita?
A metà mattinata è stato rappresentato per la prima volta il musical dal titolo “Un cuore che sogna” realizzato per l’occasione dall’Oratorio Salesiano di Chioggia, che ha aiutato a trasmettere attraverso l’espressione artistica la bellezza della missione salesiana.
Dopo un momento di pausa, tutti i partecipanti hanno vissuto assieme la Santa Messa in onore di San Marco, patrono dell’Ispettoria, presieduta dall’Ispettore Don Igino Biffi, che quest’anno conclude il suo mandato e festeggia il 25o di ordinazione sacerdotale: l’Ispettore ha ricevuto al termine della messa un dono e i ringraziamenti per l’apprezzato servizio alla INE.
Il tutto si è concluso con un tempo di fraternità e di buffet, favorito dal bel tempo.
La mattinata ha rappresentato per tutti i presenti una occasione preziosa per ringraziare il Signore di aver suscitato nell’Ispettoria un così grande movimento di persone per portare avanti il sogno di Don Bosco per la salvezza dei giovani.
Un grande grazie va poi a tutti coloro che hanno contribuito per la riuscita della Festa e, tra i benefattori, un grazie speciale all'Azienda San Benedetto di Scorzè per averci fatto omaggio di acqua e bibite per il buffet!
---
Articolo di: Marco Gobbato sdb