I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

13/12/2025

Ex-allievi: Natale con i salesiani

Il 13 dicembre i GEX della Casa di Trento e di altre case del Triveneto assieme agli Exallievi dell’Ispettoria hanno festeggiato il Natale in compagnia dei salesiani della Casa Artemide Zatti a Mestre, dove vivono i salesiani anziani che hanno dato la vita per i giovani. Sarebbe riduttivo rappresentare questa giornata come un semplice momento di visita, non si coglierebbe così lo spirito del Natale degli Exallievi. È stato piuttosto un ritorno da degli amici che si sono presi cura di noi e che ci hanno insegnato con l’esempio a vivere, camminando insieme sulle orme di don Bosco secondo il Sistema preventivo.

E’ stata una bella occasione per incontrare non solo i nostri maestri, ma anche per rafforzare i legami con i ragazzi dei gruppi GEX del Triveneto. Abbiamo potuto così testimoniare agli Exallievi che noi giovani ci siamo e non demordiamo, poiché anche noi stiamo portando avanti gli insegnamenti e l’eredità di don Bosco. Vedendoci potevano constatare che non siamo una piccola realtà, ma una comunità in crescita!

Per celebrare al meglio questa festa abbiamo pensato e portato in scena il momento della nascita dell’Oratorio, l’8 dicembre 1841 – primo incontro di don Bosco con Bartolomeo Garelli. È stato commovente vedere il sorriso sul volto dei salesiani, a qualcuno è persino scesa una lacrima. Abbiamo continuato con una serie di canti e infine proseguito mangiando e chiacchierando tutti assieme.

Con questa festa abbiamo voluto ricordare e ringraziare i nostri amici salesiani che si sono dedicati fino all’ultimo a farci camminare con le idee e la gioia alla vita secondo gli insegnamenti didon Bosco testimoniando che “quelle idee e quella gioia” camminano ancora nelle notre caseattraverso le attività associative, di formazione e di servizio dei Giovani Exallievi.