I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

20/02/2026

Dies Academicus IUSVE

L’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), inserito nell’opera salesiana “Don Bosco” di Mestre, ha celebrato nel pomeriggio di giovedì 19 febbraio 2026, il suo “Dies Academicus” presso l’Aula Magna dell’ateneo, come momento di incontro, riflessione e condivisione della vita accademica e atto formale di apertura del nuovo Anno Accademico.

Due sono state le novità che hanno caratterizzato l’edizione 2026: la compartecipazione di studenti e docenti per la costruzione dell’intero evento e la consegna dei criteri per l’uso dell’intelligenza artificiale, che nei prossimi mesi porterà alla definizione di linee guida elaborate da una commissione con il coinvolgimento attivo degli studenti, come espressione concreta della corresponsabilità educativa.

“La co-costruzione del Dies Academicus e l’avvio condiviso di un percorso di un percorso improntato a generare una guida etica, scientifica e istituzionale per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito universitario – ha affermato il Direttore dello IUSVE, don Nicola Giacopini – esprimono il nostro modo di essere comunità accademica: un luogo in cui studenti e docenti pensano insieme il presente e si assumono, insieme, la responsabilità del futuro”.

È stato, difatti, un pomeriggio corale che ha intrecciato pensiero, esperienze e prospettive, orientato a guardare al futuro con responsabilità e speranza.

La prolusione, dal titolo Disegnare nuove mappe di speranza. Vivere il presente, abitati dal futuro, è stata accompagnata dagli interventi del Direttore IUSVE, prof. Giacopini, del prof. Domenico Simeone, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e del prof. Flavio Ceravolo, dell’Università di Pavia.

Nel corso dell’evento di inaugurazione dell’anno accademico sono state anche presentate la Relazione annuale sulle attività dell’istituto universitario e alcune esperienze della comunità IUSVE, e sono stati poi consegnati i premi al merito, le borse di studio e i premi di tesi “Lions Club Mestre Host”.

La giornata si è conclusa con il Solenne Atto Accademico della proclamazione di inizio del nuovo Anno Accademico e un momento conviviale che ha rinnovato i legami di fraternità tra tutti i presenti.