I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

23/02/2025

Consulta MTS Bacau

Dal 21 al 23 febbraio, presso l'oratorio salesiano di Bacau in Romania, si è svolto l'incontro della Consulta del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della Delegazione Romania e Moldavia. Un'occasione di crescita, confronto e progettazione per i giovani animatori delle tre opere salesiane presenti sul territorio.

All'incontro hanno partecipato gli animatori delle opere salesiane di Bacau, guidati dal direttore don Andrei; di Costanza, accompagnati da don Iosif e di Chisinau, con la presenza di don Fabrizio. Il gruppo ha continuato il percorso avviato durante l'estate, focalizzandosi sulla programmazione delle attività pastorali incentrate sul tema della cura.

La tre giorni si è aperta con un caloroso momento di accoglienza, seguito da una serata di gioco e fraternità. Durante la buonanotte, don Emanuele Zof, delegato ispettoriale di Pastorale Giovanile, ha sottolineato l'importanza di appartenere al Movimento Giovanile Salesiano, evidenziando come sia una realtà da vivere e trasmettere a tutti i giovani incontrati.

Il sabato mattina, don Emanuele ha guidato un ritiro spirituale sul tema "fraternità e cura". Attraverso episodi biblici come Caino e Abele, Giuseppe e i suoi fratelli, e la parabola del buon Samaritano, ha mostrato come sia possibile crescere nella fraternità e nella cura reciproca con spirito cristiano. Il ritiro ha incluso riferimenti alla lettera enciclica Fratelli tutti di papa Francesco e racconti di esperienze di cura tratti dalla vita di don Bosco.

Nel pomeriggio, i giovani si sono dedicati alla preparazione del prossimo incontro del Movimento Giovanile Salesiano della Delegazione, che si terrà ad aprile a Chisinau, programmando attività e iniziative per coinvolgere tutti gli animatori della regione.

La giornata di sabato si è conclusa con un intenso momento di preghiera comunitaria. La domenica, dopo una condivisione fraterna sull’esperienza vissuta, il gruppo ha partecipato alla celebrazione eucaristica insieme a un gruppo di cooperatori salesiani, prima di fare ritorno alle proprie comunità.

L'incontro è stato un'importante tappa di crescita per i giovani della Consulta MGS, rafforzando lo spirito di fraternità e il desiderio di essere testimoni della cura e dell’amore salesiano nei propri ambienti.