14/09/2024

Consulta Cammini MGS

Oggi 14 settembre 2024, presso la Comunità Salesiani Don Bosco Mestre, si è tenuto l'incontro della Consulta Cammini MGS Triveneto. Un appuntamento significativo che ha visto la partecipazione di quasi 50 persone, tra salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e giovani che fanno parte delle equipe dei cammini MGS del nuovo anno pastorale: il Cammino MGS Terza Media, il Cammino MGS Biennio, il Cammino MGS Triennio, il Cammino MGS Universitari e Lavoratori, nonché i cammini vocazionali del gruppo Ricerca Faccia a Faccia e dell'equipe missionaria.

La giornata è iniziata con un momento di preghiera sul tema della speranza, che guida il Giubileo che tutta la Chiesa vivrà nel 2025. Successivamente è intervenuto Don Silvio Zanchetta, Ispettore dell’Ispettoria San Marco, offrendo un intervento sull'importanza della Parola di Dio nella vita degli educatori / pastori e, soprattutto, nella vita dei giovani che si incontreranno nei percorsi di accompagnamento.

Don Silvio ha sottolineato come la Parola di Dio debba essere una fiamma capace di infiammare i nostri cuori, un fuoco che non resta chiuso in noi, ma che si propaga "per contagio", accendendo anche i cuori dei giovani. Il nostro compito, come educatori e accompagnatori, è far sì che la Parola avvicini i giovani a Gesù, facendo risplendere la sua luce nelle loro vite. 

Dopo l'intervento, c'è stato un tempo di silenzio personale per riflettere sul messaggio di Don Silvio, seguito da una condivisione a gruppetti. Questo momento di scambio ha permesso ai partecipanti di confrontarsi su come il discorso sia risuonato dentro di loro e di pensare a come trasmettere la forza della Parola di Dio ai giovani che incontreranno nei loro cammini.

Successivamente si è conclusa la mattinata di lavoro con la celebrazione della Messa, presieduta da Don Silvio. Un momento comunitario di ringraziamento e di comunione, che ha rafforzato il senso di appartenenza e di missione condivisa.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, Don Luca Bernardello, incaricato vocazionale, ha presentato l'ultimo documento riguardante i cammini vocazionali e l'accompagnamento dei giovani nel loro discernimento. Un tema cruciale per aiutare i ragazzi a riconoscere e seguire la chiamata che il Signore ha posto nel loro cuore.

La giornata si è conclusa con il lavoro di programmazione annuale divisi per equipe dei cammini MGS cercando di comprendere come sia possibile mettere ancora più al centro dei cammini la Parola di Dio, così che diventi bussola per orientare i passi dei giovani.

Un incontro ricco di riflessioni, preghiera e progettualità, che ha rinnovato l'impegno di ciascuno a essere testimoni autentici e appassionati della Parola, capaci di accendere nei giovani una fiamma di speranza e di fede.