I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

26/01/2026

Comunicazione Sociale Italia

Nei giorni scorsi Mestre ha accolto un momento significativo di confronto e di lavoro condiviso per la Comunicazione Sociale salesiana a livello nazionale. Presso la nostra ispettoria si sono ritrovati i delegati di Comunicazione Sociale delle sei ispettorie italiane, alcuni dei quali accompagnati dai propri collaboratori, per un incontro pensato come tempo di ascolto, scambio e crescita comune.

L’ispettoria del Nord Est ha voluto ospitare questo appuntamento offrendo non solo accoglienza, ma soprattutto i propri servizi e il proprio know-how nel campo della comunicazione. È stata l’occasione per mettere a fattor comune competenze, buone prassi e strumenti maturati nel tempo, in uno stile tipicamente salesiano fatto di concretezza, collaborazione e attenzione alle persone.

Un contributo qualificato è arrivato dal prof. Massimiliano Moschin, che ha accompagnato i partecipanti in un lavoro laboratoriale sul marketing e sui social media, aiutando a rileggere linguaggi, strategie e opportunità comunicative alla luce dei cambiamenti in atto. Accanto a questo, il prof. Marco Sanavio ha presentato l’esperienza di Cube Radio e le attività vissute insieme agli studenti dello IUSVE, mostrando come la comunicazione possa diventare spazio educativo e di protagonismo giovanile.

A guidare l’intero percorso dell’incontro sono stati don Elio Cesari del CNOS, insieme a Marta Rossi, che hanno aiutato il gruppo a tenere lo sguardo largo, collegando le singole esperienze a una visione condivisa di Comunicazione Sociale a servizio della missione salesiana. Il lavoro ha toccato anche temi di prospettiva, come la revisione strategica dell’identità visiva, la verifica del piano editoriale e l’impostazione del calendario per i prossimi anni pastorali.

L’incontro si è concluso con un momento più disteso di visita alla città di Venezia, segno di uno stile che sa tenere insieme lavoro serio, relazioni fraterne e cura del clima umano. Giorni intensi, vissuti in un clima di fiducia e collaborazione, che confermano quanto la Comunicazione Sociale, quando è condivisa e ben pensata, possa diventare un vero asset strategico per il cammino delle ispettorie e per l’annuncio educativo e pastorale nel mondo di oggi.