08/10/2024

Buonanotte animazione vocazionale e missionaria

La Chiesa è tutta missionaria

Con ottobre arriva il tempo, come ogni anno, per fermarsi qualche istante e riflettere in modo più approfondito sul tema missionario. Ad aiutarci, come sempre, giunge puntuale il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024, che verrà celebrata in tutta la Chiesa Domenica 20 ottobre. Utilizzando la significativa immagine del banchetto a cui tutti sono invitati, Papa Francesco coglie l’occasione di esprimere un sentito ringraziamento ai missionari, in modo particolare ai consacrati impegnati nell’annuncio evangelico ad gentes.
“Colgo l’occasione per ringraziare i missionari e le missionarie che, rispondendo alla chiamata di Cristo, hanno lasciato tutto per andare lontano dalla loro patria e portare la Buona Notizia là dove la gente ancora non l’ha ricevuta o l’ha accolta da poco. Carissimi, la vostra generosa dedizione è l’espressione tangibile dell’impegno della missione ad gentes che Gesù ha affidato ai suoi discepoli: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28,19). Continuiamo perciò a pregare e ringraziare Dio per le nuove e numerose vocazioni missionarie per l’opera di evangelizzazione sino ai confini della terra”.
E molti sono i nostri confratelli, consorelle e laici che in questi decenni hanno sentito urgente l’appello di Dio a partire dal TriVeneto verso terre lontane, per mostrare il Volto d’amore del Signore e per annunciare la speranza della Buona Novella. Proprio a loro va anche il nostro grazie! Spesso vivono situazioni assai impegnative e ricche di sfide. Manteniamo con loro il legame nella preghiera, ma anche qualche contatto epistolare o comunicativo tra le nostre realtà e le loro, per poter essere sostengo e aiuto per i progetti che portano avanti con tanta passione.
Quest’estate proprio alcuni dei missionari partiti dalla nostra ispettoria hanno permesso l’accoglienza e l’ospitalità dei giovani partenti. I nostri volontari, impegnati in Egitto, in Moldavia, in 3 missioni brasiliane e in 2 missioni malgasce, hanno potuto essere ospitati in opere caritative vive e dinamiche, assaporando il clima di famiglia, così tipico del nostro carisma salesiano.
Sabato 21 settembre, proprio in concomitanza con il premeeting MGS a Mestre, i giovani partenti si sono ritrovati per potersi rivedere tutti insieme e raccontarsi come hanno vissuto le proprie esperienze missionarie estive. È stata un’occasione di grazia per poter assaporare quanto la missione possa allargare lo sguardo e il cuore a nuovi orizzonti. Quel pomeriggio ha rappresentato per i volontari anche l’opportunità più adatta per prendersi alcuni concreti impegni per animare la realtà locale durante l’anno, ma anche per avviare passi decisi nel cammino personale, alla scoperta della propria vocazione!
Questi giovani missionari, che hanno vissuto esperienze estive limitate nel tempo ma ricche di carità e di significato, ricordano a ciascuno di noi che tutta la Chiesa è chiamata ad essere missionaria e che ogni cristiano ha il compito di scoprire come vivere la propria esistenza all’insegna del dono per il prossimo, specialmente per chi è più povero e fragile.
Così Papa Francesco, nel suo messaggio missionario, esprime un impellente invito:
“Non dimentichiamo che ogni cristiano è chiamato a prendere parte a questa missione universale con la propria testimonianza evangelica in ogni ambiente, così che tutta la Chiesa esca continuamente con il suo Signore e Maestro verso i “crocicchi delle strade” del mondo di oggi. Sì, «oggi il dramma della Chiesa è che Gesù continua a bussare alla porta, ma dal di dentro, perché lo lasciamo uscire! Tante volte si finisce per essere una Chiesa […] che non lascia uscire il Signore, che lo tiene come “cosa propria”, mentre il Signore è venuto per la missione e ci vuole missionari» (Discorso ai partecipanti al convegno promosso dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, 18 febbraio 2023). Che tutti noi, battezzati, ci disponiamo ad andare di nuovo, ognuno secondo la propria condizione di vita, per avviare un nuovo movimento missionario, come agli albori del cristianesimo”.

Buon mese missionario! 

don Fabio (animatore missionario) e don Luca (animatore vocazionale)