08/07/2023

Buonanotte animazione vocazionale e missionaria

Carissimi, 

condivido un episodio di vita quotidiana che mi ha fatto bene. La settimana scorsa si è svolto a Roma il corso formatori a cui, dalla nostra Ispettoria, hanno partecipato don Paolo Pontoni e il sottoscritto (don Luca). Nel viaggio di andata abbiamo allungato il percorso fino a Frosinone per visitare la Cittadella Cielo dell’associazione Nuovi orizzonti e conoscere un po' più da vicino la spiritualità di Chiara Amirante e di quanti si sono aggiunti a lei, affascinati dal suo esempio. Ci ha accolti con simpatia don Giulio con il quale è nato un bel dialogo. Ad un certo punto, rimasti soli per una telefonata di don Paolo, il sacerdote, senza tanti preamboli e giri di parole, mi chiede: “Tu preghi?”. Confesso che questa domanda, e la modalità schietta e diretta con cui mi è stata posta, mi ha fatto bene e, a distanza di giorni, mi gira ancora nella testa e nel cuore. Trovo che don Giulio mi abbia offerto la possibilità di gustare un pezzettino di fraternità semplice e immediata e mi abbia reso più attento circa la potenza di gesti semplici quali chiedere ad un confratello, magari fortemente impegnato nelle tante attività estive di questo periodo, “come stai?” oppure “tu preghi?”. Una attenzione quotidiana per aiutarci a comunicare, in clima di fraterna amicizia, gioie e dolori e condividere corresponsabilmente esperienze e progetti apostolici (cost. 51).

Mando anche alcuni piccoli aggiornamenti sulle attività dell’animazione vocazionale e missionaria. Sono iniziate, o stanno per iniziare, tre esperienze missionarie. L’1 luglio un gruppo di giovani è partito alla volta di Betlemme per un mese di attività e servizio. A metà luglio partirà un gruppo alla volta del Cairo e a fine luglio un terzo gruppo volerà verso l’Ecuador

Dal 19 al 23 luglio si svolgeranno gli esercizi spirituali vocazionali a Pesariis. Ci accompagnerà la figura di san Giuseppe. Il desiderio è di offrire, ai giovani che parteciperanno, alcune giornate di silenzio e preghiera, a metà dell’estate, per intensificare la relazione con Dio e fare il punto della situazione, anche in vista di scelte di vita importanti da fare nell’anno nuovo. Attualmente c’è un bel gruppo di giovani iscritti…e qualcuno potrebbe aggiungersi. 

Dal 2 al 15 luglio ci sarà, invece, l’impresa ciclistica. Partendo da Trieste raggiungeremo Budapest per incontrare la figura del beato Stefano Sandor e, successivamente, Wadowice e Kalwaria Zebrydonska sui passi di san Giovanni Paolo II. Anche qui c’è già un bel gruppo di iscritti, 27 giovani, e le iscrizioni rimangono aperte qualora ci fosse qualche ritardatario. 

In contemporanea un bel gruppo di giovani nell’MGS Triveneto sarà presente alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona insieme a circa 60.000 giovani da tutta Italia. 
Chiedo il dono della preghiera perché la ricchezza delle attività che proponiamo sia per noi e per i giovani che partecipano occasione di un incontro vero e fecondo con il Signore Gesù.

Tu preghi???

    Don Fabio (animatore missionario) e don Luca (animatore vocazionale)