31/03/2023

Buona Quaresima

Carissimi confratelli, buona quaresima!
In questo ultimo tempo vorrei ricordare tre cose in particolare: il Meeting Ragazzi MGS, l’incontro dei Consigli della CEP ed Equipe PG dell’ambiente Scuola – CFP ed Università e l’ultimo incontro del Corso Neoassunti.

Meeting Ragazzi MGS
Domenica 5 marzo abbiamo vissuto il Meeting dedicato ai Ragazzi dagli 11 ai 14 anni, dal titolo “Direzione Cielo”, che - in ascolto dell’incontro tra Michele Magone e don Bosco - attraverso uno spettacolo emozionante, hanno potuto riflettere sull’importanza di avere dei sogni da realizzare, con l’aiuto di Dio e di adulti che li accompagnano. Una domenica all’insegna del divertimento e del gioco che ha coinvolto circa 1400 di loro.
Due meeting, insieme a quello di fine febbraio, in cui gli stessi ragazzi sono stati protagonisti con il loro servizio. Circa 150 giovani hanno infatti preparato il primo incontro, mentre circa 300 ragazzi di terza media si sono messi a disposizione per coinvolgere i loro coetanei nel secondo incontro. Una forma di protagonismo giovanile che fa loro scoprire la bellezza del servizio e dell’impegno sociale.
Ad entrambi gli incontri era presente il Consigliere della Regione Mediterranea, don Juan Carlos Pérez Godoy, che ha celebrato l’Eucarestia. Ai giovani ha ricordato l’importanza di vivere una vita bella, buona e vera, mentre ha invitato i ragazzi a consegnare i loro desideri alle mani del buon Dio, che per ciascuno di essi ha un sogno che chiama a realizzare con Lui.

Consigli della CEP ed Equipe PG dell’ambiente Scuola – CFP ed Università
Sabato 25 marzo si è svolto a Mestre il secondo incontro di formazione per i Consigli delle CEP e le Equipe di PG delle varie opere salesiane in Triveneto coinvolgendo circa 200 tra salesiani e laici impegnati nelle attività scolastiche di ogni ordine e grado.
Tema dell’incontro la riflessione sulla seconda dimensione guida del PEPS, ovvero quella educativa culturale, ci siamo chiesti come può incidere la fede e l’esperienza cristiana nella trasmissione della cultura, attraverso le discipline scolastiche.
A dare contenuto alla riflessione c’è stato l’intervento del Delegato Scuola ispettoriale, don Lorenzo Teston, che ha presentato una sintesi del testo edito dalla CEI dal titolo: “Educare Infinito Presente - La pastorale della Chiesa per la Scuola”, richiamando l’importanza della cultura e della visione cristiana nel vivere la missione di docenti ed educatori impegnati in ambito scolastico.
Di seguito è stato presentato il modello del sistema scolastico salesiano descritto nel Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile offrendo poi due spunti pratici, di progetti “Fede- Cultura” già avviati e in sperimentazione.
Il lavoro è proseguito suddivisi per gruppi di lavoro, in cui si è dato il via alla riflessione sul “Progetto Fede-Cultura” che, per piccoli passi, vorrebbe diventare operante nelle scuole salesiani in modo capillare.
A conclusione della Giornata si è vissuta la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Regionale don Juan Carlos Godoi Perez, che sta ancora proseguendo la sua visita all’ispettoria a nome del Rettor Maggiore. Nell'omelia, partendo dalla figura di Maria ha ricordato anche lui l’importanza di saper incarnare, nella missione educativa di insegnanti, la fede attraverso la cultura.
Sabato 1° aprile ci sarà l’incontro per le Consulte dei Consigli della CEP dell’ambiente Oratorio e Parrocchia, anche con loro tratteremo lo stesso tema: “Cortile per incontrarsi: come la parrocchia e l’oratorio aiutano a formare i giovani e gli adulti secondo una visione cristiana della vita”.

Terzo incontro del Corso Neoassunti
Venerdì 31 (oggi) vivremo l’ultimo incontro del corso Neoassunti per docenti, formatori, educatori delle nostre opere salesiane. In questa ultima puntata approfondiremo il tema dell’educazione integrale dei nostri giovani ovvero la cura di tutte le dimensioni che concorrono alla piena maturazione della vita umana secondo la prospettiva dell’umanesimo cristiano.
Nella seconda parte della giornata ci sarà un laboratorio sul tema dell’accompagnamento nelle sue diverse forme: ambiente, gruppo e personale.
Dopo un primo anno di esperienza siamo davvero contenti della proposta, abbiamo visto la preziosità del poter accompagnare coloro che da un anno condividono con noi la missione, a scoprire dal di dentro, nel loro significato più profondo, quelle pratiche che quotidianamente si vivono nelle nostre case salesiane.

Settimana Santa
Siamo ormai prossimi alla Settimana Santa, l’anno scorso il papa, durante l’omelia della Domenica delle Palme ci invitava ad entrare nelle celebrazioni del Triduo Santo con questo sentimento che desidero condividere affinché lo facciamo nostro:
“Fratelli, sorelle, in questa settimana accogliamo la certezza che Dio può perdonare ogni peccato. Dio perdona tutti, può perdonare ogni distanza, mutare ogni pianto in danza (cfr Sal 30,12); la certezza che con Cristo c’è sempre posto per ognuno; che con Gesù non è mai finita, non è mai troppo tardi. Con Dio si può sempre tornare a vivere. Coraggio, camminiamo verso la Pasqua con il suo perdono.

Buon Cammino verso la Pasqua del Signore!
don Massimo