I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

14/07/2025

Pastorale Giovanile, economia e CISI

Dal 10 al 15 luglio, presso il Centro Nazionale Salesiano di Roma, si sono svolti diversi momenti di confronto e programmazione che hanno coinvolto le realtà della Pastorale Giovanile e dell’organizzazione economica della Congregazione in Italia. Hanno partecipato anche don Emanuele Zof, delegato di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana San Marco, don Silvio Zanchetta, Ispettore, don Alberto Poles, economo ispettoriale, e don Luca Bernardello, referente nazionale per l’animazione vocazionale.

I giorni di lavoro sono stati scanditi dal Coordinamento di Pastorale Giovanile, dall’Assemblea nazionale PG, dal Coordinamento Economi e dall’Assemblea della CISI, in un clima di fraterna collaborazione e visione condivisa.

Durante l’assemblea di Pastorale Giovanile, che si è conclusa sabato 12 luglio alla presenza degli Ispettori, è stato tracciato un bilancio dell’anno pastorale appena trascorso, con interventi dei responsabili degli uffici nazionali e delle associazioni. Centrale il momento di rilettura delle esperienze vissute nei diversi ambienti (scuola, oratori, CFP, animazione vocazionale, missionaria e del tempo libero) e l’avvio della progettazione per il nuovo anno.

Uno dei temi principali affrontati è stato il prossimo Giubileo dei Giovani, che vedrà a Roma la presenza di circa 4.500 giovani del Movimento Giovanile Salesiano provenienti da tutto il mondo. Un appuntamento che richiederà impegno, creatività e spirito di accoglienza da parte di tutte le Ispettorie italiane.

I lavori si sono svolti in un clima di ascolto, confronto e progettazione condivisa, con la volontà di mettere in rete esperienze e risorse al servizio della missione educativa salesiana. L’Ispettoria San Marco ha offerto il suo contributo in maniera significativa, confermando il proprio impegno nel cammino pastorale nazionale.