A partire dal pomeriggio di giovedì 10 aprile si è svolto un nuovo appuntamento con Meet-up Church nella speciale declinazione “around Venice”, la proposta curata dalla Pastorale dello IUSVE guidata dal professor don Matteo Chiarani con la collaborazione di Luca Salaorni, con lo scopo di accompagnare gli studenti alla Pasqua, ormai imminente. L’incontro ha riunito un gruppo di una trentina di studenti provenienti dalle sedi IUSVE di Verona e Mestre in un’esperienza ricca di riflessione, dialogo e spiritualità incentrata sul tema della speranza.
Ad arricchire la proposta hanno contribuito la presenza e le parole qualificate e molto apprezzate del salesiano don Luca Bernardello, direttore della Comunità proposta di Mogliano Veneto.
«Siamo stati accompagnati in una riflessione personale su chi siamo – ha raccontato Simone Fasoli, uno degli studenti partecipanti – su come vogliamo comportarci e su come porci verso la vita e nei confronti delle altre persone. Ho avuto l’opportunità di conoscere ragazzi della sede di Mestre. La partecipazione è stata alta e mi ha fatto molto piacere. Abbiamo passato dei bei momenti di condivisione».
L’incontro è proseguito con una cena all’interno del Campus IUSVE di Mestre, un momento di convivialità tra studenti provenienti da luoghi diversi cha ha favorito la conoscenza più profonda e lo scambio e, successivamente, con un’uscita serale nel centro storico di Venezia, tra le calli illuminate e la tranquilla atmosfera lagunare. Il Meet-up Church around Venice si è concluso con il pernottamento a Mogliano Veneto e il rientro all’Istituto universitario la mattina dell’11 aprile.
L’iniziativa dei Meet-up Church continua così a offrire spazi di crescita personale e spirituale, aperti a tutti gli studenti IUSVE, per riscoprire insieme il senso profondo dei momenti forti dell’anno liturgico ma anche per nutrire lo spirito mediante la bellezza dei luoghi e l’autenticità delle relazioni.
Eleonora Iacoponi per #CubeLive