26/11/2024

ITI Bearzi

Sono stati analizzati i dati di 1.347.000 studenti in tutta Italia negli anni scolastici dal 2018/19 al 2020/21
L’indagine ha misurato la media dei loro voti e il numero di esami che hanno sostenuto al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Si genera così l’indice FGA.
Tra le scuole superiori di secondo grado che in regione meglio preparano all’università al primo posto il liceo scientifico Magrini – Marchetti di Gemona, con un indice FGA di 84,93 seguito dal Torricelli di Maniago, al terzo posto il Grigoletti di Pordenone, seguono l’Einstein di Cervignano e l’Oberdan di Trieste.
I 5 migliori scientifici in regione fanno meglio della top cinque dei licei classici: qui al primo posto c’è lo Stellini di Udine, con un FGA di 79,27, che precede per due punti il Leopardi Majorana di Pordenone, al terzo il Carducci-Alighieri di Trieste, che supera di poco l’altro classico triestino – il Petrarca, quinto l’Uccellis di Udine.
Tra i linguistici il migliore è il Pujati di Sacile (72,82 FGA)
E poi ci sono anche le scuole che danno migliori garanzie per il mondo del lavoro.
In Regione a garantire il miglior l’indice di occupazione a 6 mesi sono le scuole a indirizzo tecnico tecnologico e tecnico-economico. Migliore tra quelle “tecnologiche” la paritaria Bearzi di Udine con l’87,78 % di occupati entro sei mesi del percorso scolastico, si attesta al 77,78 la percentuale tra il migliore degli indirizzi economici il Galilei-Fermi-Pacassi di Gorizia.

Fonte: TG3 Regione Friuli Venezia Giulia