Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, presso il Bearzi di Udine, si è svolto l’incontro dei sei tirocinanti delle opere salesiane del Triveneto. L’esperienza, arricchita dalla guida di don Paolo Pontoni, vicario e delegato per la formazione, e di don Emanuele Zof, delegato di Pastorale Giovanile, ha offerto ai partecipanti un tempo prezioso di condivisione, formazione e fraternità.
L’incontro ha coinciso con l’appuntamento del Gruppo Ricerca e del Faccia a Faccia (accompagnati da don Luca Bernardello, don Giovanni Marchetti e il sig. Damiano Mauro), permettendo ai tirocinanti di condividere con i giovani presenti i momenti di preghiera, i pasti e la ricreazione, creando un clima familiare e di autentico spirito salesiano.
Nel pomeriggio di venerdì, i tirocinanti hanno avuto la possibilità di riflettere personalmente sull’ultimo periodo del loro percorso formativo (mentre i giovani del Gruppo Ricerca e Faccia a Faccia hanno fatto un incontro di formazione tra loro), mentre il sabato mattina è stato dedicato alla condivisione delle esperienze vissute e a un momento di formazione sull’importanza della preparazione nella vocazione salesiana. Nel frattempo i giovani del cammino vocazionale si sono confrotntati con don Stefano Pegorin che ha offerto una meditazione a partire dalla figura di Pietro. Nel pomeriggio, il confronto tra tirocinanti e i giovani del Faccia a Faccia ha rappresentato un’occasione di dialogo e reciproco arricchimento. La serata di sabato è stata coronata da una veglia di preghiera in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione, un momento intenso di raccoglimento e spiritualità.
Domenica mattina, dopo aver pregato le Lodi insieme, tutti sono rientrati nelle proprie comunità per vivere la Solennità dell’Immacolata portando con sé il ricco bagaglio di esperienze e relazioni vissute durante il weekend.
L’incontro si è rivelato un’occasione unica per consolidare il cammino formativo dei tirocinanti, immergendoli nel carisma salesiano attraverso il confronto fraterno, la preghiera e la vita di comunità.