I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

26/10/2025

Consulta Nazionale MGS

Roma, 25-26 ottobre 2025 — Si sono conclusi i lavori della prima Consulta Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di quest’anno pastorale, due giornate intense di confronto, discernimento e rinnovato entusiasmo a cui hanno partecipato dal Territorio del Triveneto, oltre a don Emanuele e suor Paola, rispettivamente Delegato e Consigliera, anche Beatrice Vian, che fa parte della segreteria nazionale, Alessia e Davide.

L’incontro ha segnato ufficialmente l’avvio della nuova Segreteria Nazionale, che entra in carica con l’elezione della nuova Coordinatrice, Cecilia Vergnano. Un passaggio di testimone vissuto in un clima di comunione e responsabilità condivisa, segno di un movimento vivo, attento ai cambiamenti e radicato nella tradizione educativa di don Bosco e di Madre Mazzarello.

Nel corso dei lavori, i giovani delegati provenienti dalle varie realtà ispettoriali d’Italia hanno partecipato a tavoli di confronto e scambio, per rileggere insieme l’esperienza del Giubileo dei Giovani e raccogliere proposte per la Proposta Pastorale 2026/27. Le riflessioni si sono concentrate anche sull’identità del MGS Italia oggi, interrogandosi su come continuare ad essere presenza profetica nel mondo giovanile contemporaneo.

Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro con don Silvio Roggia, Consigliere Mondiale SDB per la Formazione, che ha lasciato ai giovani un pensiero di “buonanotte” dal tono profondo e incoraggiante. Ha ricordato che «vivere la missione significa gettare semi nel tempo, con lo sguardo rivolto all’eternità», un invito a non lasciarsi scoraggiare dalle sfide, ma a credere nella forza del Vangelo che cresce silenziosamente nei cuori.

Con il motto “Saldi nella fede”, i giovani del MGS Italia ripartono così con rinnovata energia, pronti a vivere e servire i propri coetanei con lo stile salesiano, lì dove la vita quotidiana domanda presenza, ascolto e speranza.