I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

13/04/2025

Consulta Animatori di Pastorale Giovanile

Mestre, 13 aprile 2025 – Presso la sede ispettoriale dei Salesiani di Mestre si è svolto l’incontro degli animatori di pastorale giovanile dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” del Triveneto. Una giornata intensa di lavoro, confronto e fraternità che ha visto riuniti responsabili e referenti delle diverse case salesiane per riflettere sul modo di proporre i campi scuola estivi e le settimane di GREST in programma per l’estate 2025.

Durante l’incontro si è tracciata una visione condivisa per accompagnare bambini, ragazzi e giovani in percorsi educativi estivi capaci di offrire esperienze di crescita, relazione e fede. In tutta l’Ispettoria, saranno oltre 2000 gli animatori coinvolti, ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, che si metteranno al servizio dei più piccoli in un’estate che vedrà protagoniste ben 24 opere salesiane distribuite nel territorio del Triveneto.

Si prevede la partecipazione di più di 7000 bambini e preadolescenti, nelle varie opere, che potranno vivere giornate di gioco, amicizia e scoperta, in uno stile profondamente salesiano, fatto di accoglienza, accompagnamento e allegria.

Oltre al lavoro progettuale, la giornata è stata occasione per vivere momenti di fraternità, gioco e condivisione, nel tipico clima di famiglia che caratterizza gli incontri salesiani. In chiusura, i partecipanti hanno ricevuto un dono speciale: la buonanotte dell’ispettore dell’Ucraina, don Michele, che ha condiviso la testimonianza viva della presenza salesiana in tempo di guerra. Le sue parole hanno toccato i cuori, offrendo uno sguardo carico di speranza, resilienza e fede sulla realtà che i salesiani stanno affrontando accanto ai giovani nel Paese colpito dal conflitto.

Un’occasione preziosa, dunque, per sentirsi parte di una grande famiglia e rilanciare insieme la missione educativa salesiana con passione e creatività, anche e soprattutto nei mesi estivi.