Buonanotte Animazione Vocazionale e Missionaria
08 settembre 25 – Colle don Bosco
Carissimi,
inviamo questa buonanotte di inizio anno al termine di un fine settimana intenso e ricco di occasioni di gratitudine.
Innanzitutto, oggi, a Colle don Bosco, le prime professioni, presiedute dal vicario del Rettor Maggiore don Stefano Martoglio, di 17 novizi. Tra loro i 3 giovani della nostra Ispettoria: Massimo, Alessandro e Riccardo. La pagina di Vangelo scelta per la liturgia, dal capitolo 17 di Giovanni, contiene espresso in modo molto chiaro il desiderio di “custodire” che il Signore conserva per ciascuno dei suoi figli. Da qui l’invito di don Stefano, rivolto a tutti i neo-professi, di sentirsi custoditi dal dono grande della consacrazione e, allo stesso tempo, di sentire rivolto dal Signore in modo personale a ciascuno l’invito ad essere custodi dei giovani, portatori del Suo amore.
Dopo un buon buffet e un momento di festa i neo-professi hanno lasciato il noviziato, insieme alle loro famiglie, lasciando il posto ai 20 giovani che iniziano il loro anno di noviziato.
Secondo appuntamento del fine settimana, ha visto l’inizio della Comunità Proposta 2025\26. Domenica abbiamo raggiunto Valdocco nel pomeriggio per vivere un piccolo pellegrinaggio al duomo di Torino dove riposa san Piergiorgio Frassati e per iniziare con un momento di conoscenza. Oggi abbiamo raggiunto il Colle e partecipato alla festa dei neo-professi. 6 i giovani presenti. Di questi, 5 saranno presenti in CP, 1 vivrà, almeno l’inizio dell’anno, nella comunità di Verona santa Croce per proseguire il suo percorso di studi. Attendiamo per la fine del mese di settembre l’arrivo di un giovane siriano. Altri due giovani sono in fase di discernimento.
La grazia di questi tre giovani neo-salesiani e di altri che esprimono, con la scelta concreta di uscire di casa e dalla propria realtà, il desiderio di prendere sul serio la propria vita in dialogo con il Signore, deve essere motivo di gratitudine e di preghiera. Senza dimenticare le 6 giovani della nostra Ispettoria che stanno vivendo il noviziato delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma.
Terzo e ultimo appuntamento quello vissuto da migliaia di persone in piazza san Pietro con la canonizzazione di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis. Papa Leone, presentando anche simpaticamente le figure di questi due giovani diversissimi, ha sottolineato più volte il loro desiderio di non sciupare la vita. All’inizio del nuovo anno pastorale sentiamoci ancora una volta coinvolti e preziosi affinchè il desiderio di vita vera, presente nella vita di tutti i giovani che incontriamo, possa incontrare proposte, accompagnamento personale e scelte decise.
Buon anno pastorale a tutti,
don Fabio (animatore missionario) e don Luca (animatore vocazionale)